mudec
Dizionario Arte

MUDEC, MUSEO DELLE CULTURE

Il Mudec, il Museo delle Culture ha origine nel 1990 quando il Comune di Milano acquista l’ex zona industriale dell’Ansaldo per destinarla ad attività culturali.

Concepito in un contesto socio-economico diverso dall’attuale ha dovuto essere ripensato rispetto al progetto iniziale. L’area espositiva, al primo piano, si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale coperta. Questa ospita la sezione del museo con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee.

Il piano terra è dotato di ristorante, design store, biglietteria, guardaroba, sala Forum delle Culture. Completa lo spazio l’auditorium, un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive. Si trovano, inoltre, sala conferenze, spazio polifunzionale, laboratorio di restauro e depositi allestiti per essere visitati da piccoli gruppi accompagnati.

Il MUDEC Lab infine è uno spazio interamente dedicato ai bambini, che propone visite guidate e divertenti laboratori tematici legati al percorso museale e alle mostre in corso.

Il visitatore del Mudec può visitare grandi mostre internazionali che espongono i diversi linguaggi artistici e conoscere il patrimonio etno-antropologico delle collezioni del Comune di Milano. Queste sono composte da oltre 7000 opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da tutti i continenti. Inoltre, potrà partecipare a una serie di eventi e iniziative a cura delle comunità internazionali presenti sul territorio.

Il progetto iniziale era stato disegnato da David Chiperfield, anche se attualmente risulta essere senza firma a causa di uno scontro fra l’architetto britannico e il Comune di Milano per il posizionamento di alcune lastre, rovinate all’origine.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!