
MUORE ALAIN CHEVALIER, TRA I FONDATORI DI LVMH
Muore Alain Chevalier, il visionario co-fondatore del gruppo di lusso francese LVMH
Gruppo Louis Vuitton Moet Hennesy perde uno dei suoi co-fondatori: muore Alain Chevalier, visionario imprenditore della finanza francese.
La sua dipartita, avvenuta ieri, 4 novembre 2018, è stata annunciata dall’Eliseo che, in una nota, ha riferito “Ha messo la sua intelligenza e il suo talento al servizio della politica e dell’industria,

contribuendo con la sua visione e la sua determinazione a fare della Francia il primo posto nel settore del lusso.”
Nel 1987 assieme a Henri Racamier annuncia la fondazione di LVMH, acronimo di Louis Vuitton Moët Hennesy. Il gruppo che unisce il lusso della moda con il pregio vinicolo delle colline francesi, oggi controlla diverse maison del comparto luxury come Dior, Berluti, Celine, Louise Vuitton, Rimowa, Fendi, Givenchy, Loro Piana, Marc Jacobs ed Emilio Pucci solo per citarne alcuni.
Per questo sodalizio Alain Chevalier mette a disposizioni grandi marchi della produzione francese come Dior, i profumi Givenchy, il cognac Hennesy e lo Champagne Moët e Chandon.
La scalata di Bernard Arnault.
Nel 1988 la Financie’re Agache, holding di proprietà di Bernard Arnault, tenta una scalata in LVMH ottenendo il 24% delle azioni. Diviene, così, azionista di maggioranza assieme a Guinnes. Ad ogni modo, a Chevalier viene concessa la possibilità di mantenere il suo ruolo nel gruppo.
Indiscrezioni mai confermate dai diretti interessati vorrebbero Racamier e Chevalier in disaccordo su alcuni punti della gestione del gruppo. Per tal motivo, e dopo non poche manovre, dal 2005 Bernard Arnault diventa l’unico azionista di LVMH.
Il processo di internalizzazione, portato avanti dal 1999 sotto la guida di Arnault, raggiunge utili importanti fino a chiudere, nel 2017, con un utile netto pari a 5,13 miliardi di euro.
Alain Chevalier muore a 87 anni nella sua dimora a Megeve, città dell’Alta Savoia.
Scopri anche
Muore Gilberto Benetton, aveva 77 anni
Louis Vuitton, mostra a Roma nel segno di Hyman
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.
