Dizionario Arte

Murillo, Bartolomeo; Esteban

Murillo, Bartolomeo,  Esteban. Pittore spagnolo, attivo per quasi tutta la sua vita a Siviglia. Gli esordi della sua carriera non sono ben documentati, ma iniziò a lavorare in uno stile naturalistico *tenebrista, mostrando l’influenza di Zurbarán. Dopo essersi costruito una reputazione con una serie di undici dipinti sulla vita di santi francescani per il monastero francescano di Siviglia (1645-46, i quadri oggi sono dispersi in tutta la Spagna e altrove), scalzò Zurbarán come pittore principale della città e come tale non ebbe rivali per il resto della vita.

L’inizio della preminenza  di Bartolomeo, Esteban Murillo, è datato 1660, quando venne fondata un’accademia di pittura a Siviglia (la prima di Spagna) e Murillo, insieme a Francisco Herrera il Giovane, venne nominato presidente. La maggior parte delle sue opere è di genere religioso, fortemente rivolta alla pietà popolare e con lo scopo di illustrare le dottrine della controriforma, soprattutto l’Immacolata Concezione, suo tema preferito

.Il suo stile maturo differisce

Il suo stile maturo differisce molto da quello delle prime opere; è contraddistinto da figure idealizzate, forme morbide e legate tra loro, colori delicati ed espressioni e atmosfere dolci. Gli viene spesso attribuito il termine estilo vaporoso (stile vaporoso). Murillo dipinse anche scene di genere che raffigurano bambini poveri, con lo stesso stile sentimentale, ma i pochi ritratti trasmettono sensazioni completamente diverse, molto più sobrie e intellettuali (un interessantissimo autoritratto, del 1670 ca, è conservato presso la National Gallery di Londra).

Morì a causa delle lesioni riportate in seguito a una caduta da un’impalcatura mentre dipingeva l’enorme pala d’altare dello Sposalizio mistico di santa Caterina, per la chiesa dei Cappuccini di Cadiz; l’opera, completata dal suo allievo Francisco Meneses Osorio (1640-1721) si trova oggi presso il Museo de Bellas Artes della città. Murillo ebbe molti assistenti e seguaci e il suo stile continuò a influire sulla pittura sivigliana del XIX secolo. La sua fama fu enorme per tutto il XVIII secolo e i primi decenni del XIX.

Insieme a Ribera è stato

Insieme a Ribera è stato l’unico pittore spagnolo la cui opera fosse conosciuta ampiamente anche all’estero ed era considerato dai critici come uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. In seguito la sua fama subì un declino e le sue opere vennero giudicate superficiali e stucchevoli, ma oggi che i suoi quadri sono stati distinti da quelli degli innumerevoli imitatori, il suo astro ricomincia a crescere.

Nascita: ?Siviglia 1618; Morte: Siviglia 1682

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!