Dizionario Arte

Museum of Modern Art (MoMA)

New York. La collezione d’arte più importante del mondo, dal tardo XIX secolo a oggi, fondata nel 1929 da un gruppo di collezionisti privati. Tra questi si ricordano Lillie P. Bliss (1864-1931) e Abby Aldrich Rockefeller (1874-1948), che furono due delle più grandi benefattrici del museo. All’inizio la fondazione operava in locali d’affitto, dove venivano esposte opere in prestito; il nucleo della collezione permanente si costituì grazie alla donazione di Lillie Bliss alla sua morte avvenuta nel 1931. L’attuale edificio, sulla 53esima Strada, è stato inaugurato nel 1939 con una grande mostra intitolata ‘L’arte del nostro tempo‘, a celebrare il decimo anniversario del museo. Il catalogo della mostra segnalava come nel suo primo decennio di apertura il museo avesse ospitato centododici mostre e più di un milione e mezzo di visitatori.

Da allora l’equilibrio delle collezioni e delle iniziative si è spostato fortemente dall’arte del XIX a quella del XX secolo. Come diceva il catalogo della mostra ‘L’arte del nostro tempo’: "Il nostro scopo è stato presentare al pubblico l’arte vivente del nostro tempo e le sue fonti". Successivamente il museo si espanse enormemente a più riprese (nel 1966 acquisì gli edifici adiacenti, quando il Whitney Museum si trasferì in una nuova sede). Oltre alle impareggiabili collezioni di quadri, sculture e arte grafica, possiede collezioni di fotografie, film, documenti di architettura e una grande biblioteca. Attraverso le sue collezioni permanenti, le mostre e le numerose iniziative, esercita un’enorme influenza sia sul gusto che sulla produzione artistica. Le numerose pubblicazioni che ha prodotto includono alcuni tra i testi base sull’arte moderna, diversi dei quali scritti da Alfred H. Barr Junior, primo direttore del museo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!