Spettacolo,  Cinema

Music di Sia in streaming dal 22 febbraio – Anticipazioni

Music di Sia: l’esordio alla regia della cantante dei record tra critiche e nomination

Music di Sia uscirà il 22 febbraio e sarà disponibile on demand sul sito MusicIlFilm.it per sette giorni.

Vediamo insieme il motivo delle numerose critiche ricevute.

 

La trama di Music

L’esordio cinematografico di Sia, cantante pop autrice di ‘Chandelier’, la vede lavorare sia come sceneggiatrice che come regista.

Zu, un’ex tossico dipendente che si è allontanata da tempo dalla famiglia, si trova improvvisamente a dover fare da tutrice alla sorellastra Music. La ragazza è un’adolescente con un disturbo dello spettro autistico non verbale in grado di comprendere il mondo in una maniera molto speciale. Inizialmente le due sorelle avranno estrema difficoltà a comunicare ma poi, grazie all’aiuto di un generoso vicino di nome Ebo, impareranno a conoscersi e a prendersi cura l’una dell’altra.

In questo musical dalla struttura innovativa, Sia vuole raccontare come non sempre le parole siano necessarie, perché quello che conta davvero è ascoltare con il cuore. Così attraverso momenti che sono da soli interi videoclip musicali lo spettatore, insieme a Zu, imparerà a vedere il mondo con gli occhi di Music.

La colonna sonora è ovviamente firmata dalla cantante australiana che per l’occasione ha creato un disco intitolato come il film. L’album, uscito il 12 febbraio, vanta notevoli collaborazioni con musicisti e produttori della scena attuale pop.

Music di Sia

Il Cast

Sia Furler sceglie come protagoniste del suo primo film due volti noti: Maddie Ziegler (Music) e Kate Hudson (Zu).

La Ziegler è una giovane ballerina che ha partecipato al programma americano Dance Moms e divenuta famosa quando Sia l’ha scelta come protagonista dei suoi video musicali.

Kate Hudson, conosciuta principalmente come attrice delle rom-com degli anni 2000, ha in realtà già fatto esperienza in film musicali. Il primo fra questi è Quasi Famosi per cui ha vinto il Golden Globe nel 2001 come miglior attrice non protagonista. Ha recitato poi in film importanti quali Le Quattro Piume e il musical Nine, per il quale la canzone da lei cantata ha ricevuto un’altra nomination.

Ebo è invece rappresentato da Leslie Odom Jr, attore e ballerino famoso per aver preso parte al musical di Broadway Hamilton.

 

Le polemiche e le nomination

L’annuncio dell’uscita del musical non è stato affatto tranquillo. Sono seguite infatti numerose polemiche riguardanti le scelte di casting e la rappresentazione stereotipata del disturbo dello spettro autistico. Sia è stata criticata per aver scelto una persona neurotipica che rappresentasse Music e per non aver creato un film visibile anche dalle persone affette da autismo.

Inizialmente, la cantante aveva difeso le sue scelte per poi fare marcia indietro e scusarsi per non aver fatto ricerche più approfondite.

Le critiche sono sicuramente state più dure in seguito alle nomination che il film ha ricevuto. La pellicola è stata infatti candidata ai Golden Globe come miglior film comedy/musical e l’attrice Kate Hudson è stata nominata come miglior attrice protagonista. Una campagna su Change.org, che ha già raccolto numerose firme, chiede però il ritiro delle candidature criticando gli stereotipi presenti nel film.

Scopriremo solo nei prossimi giorni, quando il film sarà effettivamente visibile da tutto il pubblico, se le petizioni avranno successo. Ecco intanto il trailer:

 


LEGGI ANCHE:

BILLY PORTER GOLDEN GLOBE 2020. IL CIGNO

RAMI MALEK VINCE AI GOLDEN GLOBE: MIGLIOR ATTORE

Rocketman, il musical su Elton John, in prima visione Mediaset

The Prom: imperdibile film musical su Netflix

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!