djokovic nadal australian open
Sport

Nadal duro sul caso Djokovic-Australian Open: “Conosce le regole, queste sono le conseguenze”

Australian Open, il commento di Rafael Nadal sul caso Djokovic in attesa dell’udienza d’appello che potrebbe portare alla sua espulsione dall’Australia

In un’intervista dopo il suo ritorno sui campi da tennis per il Melbourne Summer Set, Rafael Nadal è intervenuto sul caso Djokovic e sulle polemiche relative alla sua partecipazione ai prossimi Australian Open: “Conosce le regole e le conseguenze a cui vai incontro se non ti vaccini, è una sua libera scelta. Il mondo ha sofferto abbastanza per la pandemia, bisogna vaccinarsi. Credo in quello che dice la scienza.”

potrebbe interessarti: Djokovic parteciperà all’Australian Open 2022: scoppia la polemica

potrebbe interessarti: Italia eliminata dall’ATP Cup 2022, Russia in semifinale

clicca qui: Tabellone ATP Cup 2022: risultati e classifica girone per girone

djokovic nadal australian open
Djokovic e Nadal

Le parole di Rafael Nadal sul caso Djokovic e sul tema vaccini: “Nole agli Australian Open? Accetti le conseguenze delle sue scelte. Il mondo ha sofferto abbastanza”

Ho avuto il Covid, sono stato vaccinato due volte, e l’unica cosa chiara è che se lo fai puoi giocare. Il mondo ha sofferto troppo per non seguire le regole.”

Queste le parole di Rafael Nadal, che ha commentato in modo duro la vicenda che sta affrontando il collega e rivale Novak Djokovic, bloccato all’aereoporto di Melbourne appena dopo l’atterraggio a causa di problemi con il visto e l’esenzione dal vaccino anti-covid. Il campione spagnolo ha poi così continuato:

Novak Djokovic ha preso le sue decisioni e ognuno è libero di farlo ma poi ci sono le conseguenze. Mi dispiace per lui, ma allo stesso tempo penso che conosceva le condizioni da svariati mesi ed ha preso la sua decisione. Le regole sono regole, e se non vuoi vaccinarti avrai dei problemi: è un fatto. Credo sia normale che le persone in Australia siano infastidite, hanno dovuto attraversare duri lockdown, molti non hanno potuto fare rientro nel proprio Paese“.

In merito al tema vaccini, Nadal ha aggiunto: “Dopo che tante persone sono morte negli ultimi due anni, credo che il vaccino sia l’unica via per fermare la pandemia. Questo dice chi capisce queste cose, e io non sono nessuno per creare un’opinione diversa. Abbiamo già sofferto troppo, mi fido della scienza. Mi fido di quello che dicono le persone che conoscono la medicina: se ci dicono che è importante vaccinarsi, dobbiamo vaccinarci. Questo è il mio pensiero.

La critica di Nadal a Djokovic e le dichiarazioni del padre e della madre del serbo: “Novak viene crocifisso, gli stanno facendo di tutto. Lo tengono come un prigioniero, non è giusto, non è umano“. L’Australia: “Non è in detenzione, può andarsene quando vuole

Novak Djokovic si trova da ieri in isolamento in un hotel di Melbourne in attesa di conoscere il suo destino riguardo la concessione o meno del visto per poter restare in Australia e giocare primo torneo della stagione (Australian Open 2022). Il n°1 al mondo era stato bloccato dalle autorità australiane al suo arrivo in aeroporto, poi è stato sottoposto ad interrogatorio ed, infine, il suo visto è stato cancellato perchè la sua esenzione medica dal vaccino anti-covid non era stata accettata. I legali di Djokovic hanno presentato subito ricorso per riavere il visto e la decisione arriverà soltanto dopo la prima udienza, che si terrà nella giornata di lunedì. Nel frattempo continua il botta e risposta tra i genitori del tennista serbo ed il Governo australiano:

“Gesù è stato crocifisso sulla croce e gli è stato fatto di tutto, ma è vivo tra noi anche adesso. Novak viene crocifisso, gli stanno facendo di tutto”, papà Srdjan

Ho parlato con lui un paio d’ore fa, è stato bravo, abbiamo parlato pochi minuti. Stava cercando di dormire, ma non ci riusciva. Come madre cosa posso dire? Lo tengono come un prigioniero, non è giusto, non è umano“, mamma Dijana

Il signor Djokovic non è detenuto in Australia, è libero di andarsene quando vuole e la polizia di frontiera lo aiuterebbe a farlo“, le parole del ministro dell’Interno Karen Andrews

 

LEGGI ANCHE:

Djokovic va in Australia, il Governo: “No a trattamenti speciali”;

Djokovic in campo all’Australian Open 2022: scoppia la polemica

Australian Open solo per i vaccinati: Djokovic a rischio esclusione

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!