News: NASA BLACK MURBLE: POLVERE DI STELLE SULLA TERRA
Fotografia,  NEWS

NASA BLACK MURBLE: POLVERE DI STELLE SULLA TERRA

BLACK MURBLE E’ LA NUOVA E SUGGESTIVA MAPPA NOTTURNA DELLA TERRA REALIZZATA DALLA NASA

Nasa Black Murble è la nuova mappa notturna ed interattiva della terra e la più chiara visualizzazione mai avuta finora degli insediamenti umani. La visione del nostro globo è sempre affascinante, ricca di pathos e suggestiva.

Il nome è stato dato in omaggio a Blue Marble il nome della iconica fotografia scattata il 7 dicembre del 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17 (l’ultima missione del Programma Apollo) ad una distanza di circa 45 000 km mentre facevano rotta verso la luna. Una delle immagini più riprodotte nella storia della fotografia perché una delle poche che ritraggono la terra completamente illuminata.

Realizzata grazie al satellite Suomi Npp di Nasa e Noaa, Black Murble mostra tutti gli insediamenti dell’uomo sul pianeta acquisiti nel 2016 grazie all’illuminazione notturna. Una mappa esatta e veritiera che è possibile consultare direttamente sul sito della Nasa.

La vista composita delle luci notturne terrestri è strabiliante, un’esplosione cangiante di polvere di stelle. La coltre di un blu intenso e vellutato prodotta dalla lontananza del sole si schiarisce al luccichio sfavillante dei bagliori mortali che vi trasferiscono una scia diamantata ed abbagliante. La terra ci mostra il suo dress suit più eccitante ed intenso!

Strade come pregiati fili ricoperti d’oro si infittiscono mettendo in risalto le grandi metropoli e si allargano ombrose e cupe per lasciar spazio alle zone desertiche e vegetali.

M il panorama quasi da favola che si ammira da centinaia di chilometri di altezza, racconta anche molto altro. Black Murble rende possibile visualizzare con assoluta obiettività il complesso rapporto “ambiente-uomo-tecnologia”, conseguentemente anche urbanizzazione e sfruttamento del suolo, guerre e inquinamento luminoso. Tuttavia bisogna ammettere che lo scatto panoramico è assolutamente da mille e una notte. La terra vista da lassù è suggestiva, coinvolgente, trascinante e comunica una profonda emozione.

LEGGI ANCHE:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!