NASCE IN PROVENZA UN NUOVO MUSEO DEDICATO A PICASSO
Arte

Nasce in Provenza un nuovo museo dedicato a Picasso

Sono già otto, in Spagna e Francia, i musei dedicati al più grande pittore astrattista di tutti i tempi.  Ma questo nuovo Museo dedicato a Picasso ad Aix-en-Provence sarà il più grande di tutti.

Dopo i due di Parigi e quelli di Malaga, Barcellona, Vallauris, La Coruna, Monaco e Antibes, inaugurerà a breve quello che si annuncia essere il più grande museo  al mondo dedicato a Pablo Picasso.

Il progetto

L’ambizioso progetto porta la firma di  Catherine Hutin-Blay, figlia di Jacqueline Roque ultima moglie del pittore spagnolo e musa ispiratrice fino alla sua morte. Nel nuovo museo sarà possibile ammirare un migliaio di pitture e sculture.  Opere per lo più sconosciute e risalenti all’ultimo periodo dell’artista,  provenienti dalla ricca collezione privata di Catherine Hutin.

Il castello di Vauvenargues, dove è seppellito l'artista, poco lontano dal futuro museo
Il castello di Vauvenargues, dove è seppellito l’artista, poco lontano dal futuro museo

Il Museo

Lo spazio espositivo, intitolato a Picasso e a Jacqueline Roque, sarà ospitato dall’antico ex Convento dei Predicatori.  Il convento è stato venduto a prezzo di favore dal comune e ristrutturato al fine di ospitare,  su tre livelli con millecinquecento metri quadri, la collezione permanente di opere di Picasso.

Nel progetto anche un centro documentazione con auditorium, un atelier di ceramica e incisioni, una biblioteca, uno spazio per mostre temporanee e una caffetteria con ristorante.

NASCE IN PROVENZA UN NUOVO MUSEO DEDICATO A PICASSO Interno con ragazza che dipinge è un'opera di Pablo Picasso del 1956
“Interno con ragazza che dipinge” è un’opera di Pablo Picasso del 1956

Le opere

Non si sa ancora nulla di preciso sulle opere che verranno collocate nell’ex convento se non che saranno una gran parte delle oltre duemila ereditate da Catherine Hutin-Blay. Per lo più sconosciute e risalenti all’ultimo periodo del pittore, dal 1952 al 1973, anno di morte dell’artista. Nella collezione, ci sono mille dipinti e altre mille sculture, ceramiche, illustrazioni e fotografie.

Catherine Hutin-Blay – riferiscono i media spagnoli – da molti anni pensava a questo progetto da realizzare non lontano dal Castello di Vauvenarques, dove sua madre e Picasso sono seppelliti.

NASCE IN PROVENZA UN NUOVO MUSEO DEDICATO A PICASSO L'interno dell'ex convento che ospiterà il museo Picasso di Aix-en-Provence, con l'immancabile lavanda 
L’esterno dell’ex convento che ospiterà il museo Picasso di Aix-en-Provence, con l’immancabile lavanda

La sede

Come abbiamo detto, questo straordinario Museo sorgerà ad Aix, nel cuore della Provenza nella sede di un ex convento. Una vera ricchezza per la cittadina francese, già arcinota per aver dato i natali a Cézanne e un’occasione unica per gli appassionati e gli studiosi di Picasso. Ma dobbiamo pazientare ancora un pò…pare che il progetto sarà portato a termine per la primavera 2021.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!