Nastri d'argento 2021 premi
Spettacolo,  Cinema,  Eventi

Nastri d’argento 2021 premi: Miss Marx e gli altri vincitori

Nastri d’argento 2021, i premi: Miss Marx e tutti gli altri film vincitori premiati al MAXXI di Roma

Al Museo MAXXI di Roma si svolge la cerimonia di premiazione dei vincitori dei Nastri d’Argento 2021 con l’assegnazione dei premi nella serata di martedì 22 giugno 2021. Miss Marx film dell’anno nel segno della ‘ripartenza’ che valorizza il cinema delle donne e dei giovani. Le sorelle Macaluso e L’incredibile storia dell’isola delle rose ricevono il maggior numero di premi. Dal cinema alla musica, ecco tutti i vincitori premiati con Laura Pausini, Stefano Bollani, Giuliano Sangiorgi.

Ti potrebbe anche interessare: Nastri d’Argento 2021: tutti i premi della serata

I vincitori dei premi dei Nastri d’Argento 2021 nella serata del 22 giugno: una svolta di novità e cambiamento

In questa 75esima edizione dei Nastri d’Argento, stili e generazioni diverse si sono uniti a simboleggiare un’annata che, soprattutto tra gli esordi e le autrici – registe e sceneggiatrici – segna una svolta di novità e di cambiamento anche tra i ‘grandi’, a dispetto delle grandi difficoltà di questo periodo.

Film dell’anno è Miss Marx diretto da Susanna Nicchiarelli, un’autrice fra le più innovative e interessanti del panorama nazionale. Nastri anche alla regista, alla produzione Vivo Film con Rai Cinema e ai costumi di Massimo Cantini Parrini.

Nastri d'argento 2021 premi
Il MAXII di Roma, luogo della premiazione dei Nastri d’argento 2021 nella serata del 22 giugno

Cinque premi, tra cui miglior film, per un altro film diretto da una donna, Le sorelle Macaluso di Emma Dante, premiata inoltre per la miglior regia. Grande successo poi per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia, che vince in quattro categorie tra cui migliore commedia e miglior attore protagonista Elio Germano.

I predatori di Pietro Castellitto ottiene due Nastri: miglior regista esordiente e miglior attore non protagonista con Massimo Popolizio. Per Cosa sarà di Francesco Bruni, Nastro alla sceneggiatura e a Kim Rossi Stuart, miglior attore protagonista.

Tra le attrici, Nastri d’Argento a Teresa Saponangelo, migliore attrice protagonista (Il buco in testa), e Sara Serraiocco, migliore non protagonista (Non odiare). Premiate in ex aequo per la commedia, Miriam Leone (L’amore a domicilio) e Valentina Lodovini (10 giorni con Babbo Natale).

Nastri d’Argento 2021: largo ai giovani

Inoltre sono stati tanti i giovani premiati dai Giornalisti. Il Nastro per il miglior soggetto è andato a Claudio Noce e Enrico Audenino per Padrenostro. Il ventennale del ‘Premio Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti segnala Ludovica Francesconi (Sul più bello), Alice Pagani (Non mi uccidere) e il trio di protagonisti di Est – Dittatura Last Minute, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi. A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di Genitori Vs Influencer e Regina, invece, il ’battesimo’ del ‘Premio Graziella Bonacchi’ che ricorda un’agente molto amata, scomparsa troppo presto. Ed è giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento ‘Persol-Personaggio dell’anno’ dato a Lorenzo  Zurzolo per la sua performance in Morrison di Federico Zampaglione.

I Nastri d’Argento “speciali”

Il Nastro di Platino di quest’anno è di Sophia Loren, protagonista del film La vita davanti a sè di Edoardo Ponti. Nastro speciale invece a Renato Pozzetto, mentre il Nastro Europeo è stato consegnato a Colin Firth che ha ringraziato collegandosi da un set americano.

Dalla musica al cinema, i premi per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani (Carosello Carosone) e per il ‘cameo dell’anno’ a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi.

Leggi anche: 

David di Donatello 2021: i premi, da Tolo Tolo a Monica Bellucci

Senzamargine: la mostra che celebra i 10 anni del MAXXI

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!