
Natale 2021 a Palazzo Marino con Lotto Moroni Savoldi Moretto
A Milano si rinnova anche quest’anno l’appuntamento di Natale con l’arte
Per il Natale 2021 le porte di Palazzo Marino si aprono gratuitamente per ammirare la mostra Il Rinascimento di Bergamo e Brescia: Lotto Moretto Savoldo Moroni in Sala Alessi. Dal 2 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022.

Il rinascimento bergamasco e bresciano
Il Rinascimento bergamasco e bresciano è un momento molto importante dell’arte rinascimentale in Italia anche se si espanse solo a partire dal Cinquecento. Fu allora che artisti forestieri e locali diedero origine a un’originale sintesi dei modi lombardi e veneziani, grazie anche alla particolare posizione geografiche delle due città.
I maestri bergamaschi e bresciani furono così all’origine di una “terza via” del Rinascimento maturo, dopo quella romano-fiorentina e quella veneziana, che fu di fondamentale importanza poiché alla base dei successivi sviluppi del linguaggio rivoluzionario di Caravaggio, originario proprio di quelle zone

La Mostra a Palazzo Marino per il Natale 2021
Sospeso lo scorso anno a causa della pandemia, torna – per la tredicesima volta – l’ appuntamento atteso dai milanesi per ogni Natale . Quest’anno, a partire dal 2 dicembre fino al 16 gennaio 2022, sarà possibile ammirare ben quattro capolavori di altrettanti maestri, tra i maggiori protagonisti del Rinascimento nelle città di Bergamo e Brescia. Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni.
La rassegna, curata da Francesco Frangi e Simone Facchinetti, è una piccola esposizione che vede il confronto fra quattro opere di questi artisti. Le tele proveniengono dall’Accademia Carrara di Bergamo, dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e dalla Pinacoteca di Brera a Milano. Queste sono: Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria di Lorenzo Lotto del 1523. San Nicola di Bari presenta gli allievi di Galeazzo Rovellio alla Madonna in Trono con Bambino (Pala Rovellio) di Moretto del 1539. Adorazione dei pastori di Savoldo del 1540 circa e Madonna col Bambino e i Santi Caterina, Francesco e l’offerente di Moroni.

Il regalo per tutti i milanesi ed i visitatori della città nel periodo natalizio è offerto dal Comune di Milano, Banca Intesa San Paolo e Rinascente.
Leggi anche: I baci e il potere visti da TVBOY al Mudec di Milano
Apre le porte la mostra sul “Realismo Magico” a Palazzo Reale
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.
