natale a 5 stelle canale 5
TV,  Spettacolo

Natale a 5 stelle, su Canale 5 la satira dei fratelli Vanzina

Natale a 5 stelle su Canale 5: il cinepanettone satirico in memoria di Carlo Vanzina. Trama, cast e informazioni

Domani sera, 1 gennaio, su Canale 5 andrà in onda Natale a 5 stelle, il film del 2018 scritto dai fratelli Vanzina e affidato a Marco Risi da Enrico dopo la morte di Carlo. Si tratta del primo cinepanettone distribuito da Netflix. 

Trama

Franco Rispoli (Massimo Ghini) è il Presidente del Consiglio italiano. Ex commercialista, ha truccato il suo curriculum per farsi eleggere e passa le giornate a cercare di mediare tra Gigi e Matteo mentre tenta di dimostrare che non approfitta dei benefit istituzionali. Durante il periodo natalizio si trova a Budapest per stringere i rapporti con l’Ungheria.

Ha una relazione extraconiugale con la deputata onorevole Giulia Rossi (Martina Stella), parlamentare del PD scelta da un reality solo per il suo bell’aspetto. La tresca rischia di venire allo scoperto a causa di un inviato de Le Iene travestito da Babbo Natale, che viene però messo presto fuori gioco grazie ad un colpo di finestra. Rispoli si affida allora al suo portaborse per sbarazzarsene, così da evitare di finire in uno scandalo ben più grande. Da quel momento, per loro, la giornata sarà particolarmente lunga e piena di eventi imprevisti ed esilaranti colpi di scena.

Produzione e cast

Oltre a Massimo Ghini e a Martina Stella, nel cast troviamo:

Il film è una vera e propria satira della politica a noi contemporanea. Il protagonista, Rispoli, è infatti ispirato senza ombra di dubbio al nostro Premier Conte. E come non riconoscere Di Maio e Salvini in Gigi e Matteo, sempre sotto a litigare? Giulia Rossi sembra invece alludere a Maria Elena Boschi e la satira continua: dalla Lega al Movimento 5 Stelle, a Berlusconi – torna infatti il famigerato bunga bunga.

natale a 5 stelle canale 5
Massimo Ghini e Martina Stella in una scena del film

Le riprese sono state effettuate tra il Lazio e Budapest e la pellicola è dedicata a Carlo Vanzina, scomparso l’8 luglio 2018. È ispirato ad una pièce teatrale di Ray Cooney, Out of Order (1991). L’impostazione teatrale è infatti molto evidente, soprattutto perché l’intero svolgimento della vicenda avviene all’interno di una stanza. Tuttavia, in molti hanno additato un ritmo molto lento e una sceneggiatura debole, che non hanno potuto essere smorzati neanche dal talento di attori come Ghini e Minaccioni.

Lanciato direttamente dalla piattaforma streaming, senza passare quindi dalle sale cinematografiche, il film non ha avuto molto successo. Molti lo hanno giudicato un semplice cinepanettone che si destreggia tra i soliti cliché senza far ridere. Per altri invece è uno dei primi esperimenti di un nuovo filone di comicità italiana, quello basato sulla satira politica attuale.

 

Ricordiamo che Natale a 5 stelle sarà visibile su Canale 5 il 1 gennaio alle 21.49. In alternativa è visibile in streaming su Netflix.

 

Leggi anche:

Netflix gennaio: tante novità, da Ralph Phiennes a Cobra Kai 3

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!