natale Mariah carey
Lifestyle

Natale con Mariah Carey: tutte le curiosità che non sapevate su di lei e All I want for Christmas is you

A Natale con Mariah Carey: tutte le curiosità sulla cantante e sul suo singolo di successo

Non è Natale senza Mariah Carey! La cantante statunitense ha sfornato nella sua carriera una serie di successi musicali uno dopo l’altro e le sue canzoni di natale ci hanno fatto sognare come non mai. Tra tutti il successo di sempre, e la canzone per eccellenza natalizia All I want for Christmas is you… ma siete sicuri di sapere tutto sulla cantante e sul singolo di natale? Tutte le curiosità sulla cantante e sul singolo di successo.

All I want for Christmas is you

Il singolo di Natale per eccellenza non può che essere All I want for Christmas is you. E così, non c’è Natale senza Mariah Carey, che ogni anno, agli inizi di dicembre, si sente riecheggiare nelle case di tutti nell’attesa del Natale! Il singolo è stato pubblicato il 1° novembre 1994, come primo estratto del suo quarto album in studio Merry Christmas. Un singolo di successo storico, che ha venduto milioni di copie e ha sfondato le classifiche.

all I want for Christmas
Maria Carey nel nuovo videoclip del singolo

Curiosità sul singolo di Natale di Mariah Carey

Per un singolo di così tanto successo, rimarrete sicuramente stupiti nel sapere che la cantante Mariah Carey ha scritto il pezzo, con Walter Afanasieff, in soli 15 minuti! Un singolo così natalizio, non può che essere nato ai piedi di un albero di Natale, circondati di regali, luci e addobbi, vi direte; e invece no.. la canzone è nata in piena estate.

Un’altra curiosità, per quanto bizzarra, è il caso del contadino inglese. Angus Wielkopolski ha scoperto che, proprio ascoltando la canzone di Natale di Mariah Carey, le sue capre davano molto più latte. E così come le capre, nello Yorkshire alla St Helens, i mungitori di mucche ascoltano la canzone di Mariah Carey mentre svolgono il loro lavoro.

Nonostante il singolo sia stato inciso nel 1994, è curioso come solo nel 2019, il singolo All I want for Christmas is you ha scalato le classifiche arrivando in vetta alla Billboard Hot 100, una classifica dei singoli più streammati e ascoltati del momento.

Nel 2020, la canzone è stata il singolo più riprodotto di sempre nel giro di 24 ore su Spotify. Mai a nessuna canzone era capitato: è stata riprodotta ben 17 milioni di volte, il 24 dicembre.

Il singolo ha fatto guadagnare alla cantante statunitense una cifra spaventosa. Si stima che la canzone di Natale di Mariah Carey le abbia fatto guadagnare, dal 1994 ad oggi, circa 60 milioni di dollari.

Curiosità sulla cantante simbolo del Natale Mariah Carey

La cantante stessa ha dichiarato che nel girare il video storico della canzone, girato come un home movie dal marito, era letteralmente congelata. “Quando mi rotolavo nella neve, che era vera e non una creazione in studio, ero letteralmente congelata”. Nonostante questo, ricorda comunque di “essersi divertita tantissimo”. La cantante ha girato nel 2019, in occasione dei 25 anni del singolo, un nuovo video-clip.

natale Mariah carey
Primo videoclip del singolo

Una voce da paura quella di Mariah Carey. La cantante simbolo del Natale Mariah Carey ha un’estensione vocale di cinque ottave. Può coprire tutte le ottave, da un contralto a un soprano. Una gamma insolita, perché la voce umana è molto limitata e in realtà ne usiamo solo una piccola parte. È difficile usare una gamma così ampia, e note vocali così alte, come fa la cantante statunitense.

Mariah Carey, è simbolo anche di femminilità ed empowerment femminile, e si piace. Per questo ha deciso di assicurare le sue gambe per un miliardo di dollari, sotto contratto.

I suoi genitori presero il nome da una canzone tratta da un musical di Broadway del 1951, Paint Your Wagon, chiamata They Call The Wind Maria. C’è una leggenda che narra che la madre della Carey già avesse previsto il grande futuro della figlia come cantante, e così decise di darle quel nome. Ma per quanto sia un successo in persona, al liceo frequentava così poco le lezioni che era soprannominata dai suoi compagni “Miraggio” perchè non la vedevano quasi mai.

natale mariah carey curiosità cantante
Mariah Carey

Tra infiniti successi e curiosità, ora non resta che, come ogni anno, passare un Natale con Mariah Carey, riproducendo in sottofondo All I want for Christmas is you.

Leggi anche:

Canzoni di Natale: una playlist natalizia con nuove hit del 2021 e canzoni tradizionali dai successi storici

Idee decorazioni natale: un passatempo e ornamento per la casa

La Capitale Europea del Natale è italiana: premiata Genova

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.