National Academy of Design
Dizionario Arte

National Academy of Design

National Academy of Design

National Academy of Design, New York. Associazione professionale di artisti fondata a New York nel 1825 in opposizione alla conservatrice American Academy of the Fine Arts (che fu attiva dal 1802 al 1841; vedi Trumbull). La National Academy si chiamava in origine Society for the Improvement of Drawing; adottò il nome attuale nel 1828. Per la maggior parte del XIX secolo fu l’istituzione artistica di punta in America, e le sue esposizioni annuali contribuirono a fare di New York il maggiore centro d’arte del paese.

National Academy of Design, New York. Associazione professionale di artisti fondata a New York nel 1825 in opposizione alla conservatrice American Academy of the Fine Arts (che fu attiva dal 1802 al 1841; vedi Trumbull). La National Academy si chiamava in origine Society for the Improvement of Drawing; adottò il nome attuale nel 1828. Per la maggior parte del XIX secolo fu l’istituzione artistica di punta in America, e le sue esposizioni annuali contribuirono a fare di New York il maggiore centro d’arte del paese. Morse fu il primo presidente, e gli artisti più ambiziosi dell’epoca cercavano di diventarne membri. Col tempo però anche la National Academy divenne troppo legata alla tradizione, spingendo alcuni artisti ad andarsene (in particolare per fondare il gruppo The Eight nel 1908). Oggi esiste principalmente come istituzione storica.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!