Nations League: Italia-Israele. Gli Azzurri a Udine per riconfermarsi
Dopo il pari con il Belgio del 2-2 di giovedì sera, si va verso la quarta partita di Nations League Italia Israele, prevista per domani, lunedì 14 ottobre, alle 20:45 a Udine.
Gli Azzurri pensano al prossimo incontro di Nations League, reduci dalla vittoria solo sfiorata contro i Diavoli Rossi, autori invece di una rimonta di due goal iniziata con l’espulsione di Pellegrini.
Il match vede il coinvoglimento di due squadre agli antipodi della classifica del girone A2 della Nations League. Da un lato l’Italia con 7 punti, capolista in solitaria, dall’altro Israele, ultimo con 0 punti. Inoltre, le due nazionali hanno già avuto modo di incontrarsi nel turno d’andata, terminato con la vittoria dell’Italia per 2-1, a segno Frattesi e Kean.
Secondo e terzo posto al momento sono occupati da Francia e Belgio, rispettivamente a 6 e 4 punti.
Precedenti e aspettative al Bluenergy Stadium di Udine
Il Bluenergy Stadium di Udine a sorpresa ospiterà il match. Il sindaco Alberto Felice De Toni della città friulana, dopo aver inizialmente rifiutato il patrocinio alla partita, ha in seguito deciso di concederlo parlando di “un’occasione di dialogo e pace.” Ad ogni modo, per l’evento la città di Udine viene messa in sicurezza dalle forze dell’ordine, soprattutto data la manifestazione pro Palestina che avrà luogo durante la stessa giornata di lunedì.
Il piano da mettere in atto è già stato stabilito dal Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico nei giorni scorsi. Il match si giocherà a porte aperte ma i controlli saranno minuziosi e precisi. Peraltro, la zona dello stadio è stata già indicata come zona rossa da sabato sera.
L’ultima volta che Udine aveva ospitato la nazionale italiana era stato il 23 marzo del 2019, cinque anni e mezzo fa, in occasione delle qualificazioni per EURO 2020, partita vinta dall’Italia sulla Finlandia per 2-0.
Aldilà dell’ultimo scontro menzionato, la città friulana sembra portare fortuna alla Nazionale italiana. In effetti, gli Azzurri non hanno mai perso giocando su questo terreno di gioco, collezionando 7 vittorie e 2 pareggi.
Stesso discorso vale per gli scorsi match con Israele, che non hanno mai visto l’Italia perdere in nessuna competizione, vantando quindi 5 vittorie e 1 pareggio.
Il successo in questo caso significherebbe mettere una grande ipoteca sulla qualificazione ad eliminazione diretta del mese di marzo. Al contrario, per Israele sarà una partita da tutto o niente, determinante per evitare il rischio di retrocessione in Lega B.
Probabili formazioni Italia-Israele
In previsione della partita di domani sera, il ct Luciano Spalletti potrebbe optare per un po’ di riposo per qualche giocatore già impegnato contro il Belgio.
Il match Italia- Israele del 14 ottobre con fischio d’inizio per le 20:45 potrebber veder scendere in campo le seguenti formazioni:
Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Tonali, Udogie; Raspadori, Retegui. Ct. Spalletti.
Indisponibili: Barella, Kean
Squalificati: Pellegrini
Israele (4-2-3-1): Gerafi; Feingold, Nachmias, Shlomo, Leidner; Kanikovski, Abu Fani; Abada, Peretz, Gloukh; Baribo. Ct. Simon.
Indisponibili: Salomon, Dasa, Turgeman
Squalificati: –
Italia-Israele : dove vederla
La partita tra Italia e Israele sarà come sempre disponibile live in chiaro su Rai 1 e in alternativa in streaming su Rai Play.
Conclusione: la Nazionale italiana verso il match di Nations League Italia-Israele, in onda domani lunedì 14 ottobre a partire dalle 20:45. Una grande occasione per l’Italia, un’ancora di salvezza per Israele.
Leggi anche:
Nations League 24/25: Convocazioni degli Azzurri per i prossimi due appuntamenti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.