Nations League: le 4 Nazionali che si giocheranno il titolo
Calcio, le 4 Nazionali che si giocheranno il titolo della UEFA Nations League 2020/21: il programma delle semifinali e finali
UEFA Nations League 2020/21, le 4 Nazionali: chi sarà la squadra vincitrice tra Belgio, Francia, Italia, Spagna? Il programma delle semifinali e finali, statistiche e precedenti.
Le 4 Nazionali che si contenderanno il titolo della UEFA Nations League 2020/21
Dopo la conquista di Euro 2020, la Nazionale torna in campo alla UEFA Nations League con l’obiettivo di riconfermarsi tra le Nazionali più forti del momento. Per la squadra allenata dal c.t. Mancini non mancano però i problemi in vista della semifinale contro la Spagna: dopo il ko di Immobile e di Toloi anche Matteo Pessina si è aggiunto alla lista degli infortunati Azzurri. Kean e Calabria scelti come loro sostituti in attesa dell’ok della UEFA. Al posto dell’atalantino convocato Dimarco.
Spagna, Belgio e Francia: le altre Nazionali in corsa con l’Italia per la conquista della Nations League
Il c.t. spagnolo Luis Enrique ha diramato la lista dei convocati per la sfida contro l’Italia. Tra i giocatori presente il giovanissimo Gavi (17 anni), centrocampista molto promettente già titolare con la maglia del Barcellona sia in Liga che in Champions League, mentre saranno assenti Morata e Jordi Alba. Nell’elenco del c.t. belga Roberto Martinez presenti i giocatori di punta Lukaku e Hazard insieme all’unico rappresentante italiano Alexis Saelemaekers. Assenti nel Belgio per infortunio gli altri due “italiani” Praet e Mertens. Il commissario tecnico francese Didier Deschamps punterà invece sulla stella del PSG Mbappé e su altri quattro protagonisti della Serie A: Maignan, Theo Hernandez, Rabiot e Veretout. Non ci sarà invece Kanté, recentemente positivo al covid-19.
Il programma delle semifinali e finali di UEFA Nations League: statistiche e precedenti delle Nazionali
Mercoledì 6 ottobre allo Stadio San Siro di Milano si disputerà la prima semifinale della 2° edizione della UEFA Nations League e le Nazionali in campo alle ore 20.45 saranno Italia-Spagna. Il giorno seguente, giovedì 7 ottobre, scenderanno in campo le altre due Nazionali che si contenderanno il titolo della Nations League: Francia e Belgio. La sfida è in programma all’Allianz Stadium di Torino alle ore 20.45. Le due Nazionali vincitrici delle semifinali accederanno di diritto alla finale, che si giocherà domenica 10 ottobre a San Siro alle ore 20.45. Le Nazionali perdenti in semifinale si affronteranno invece per il 3°/4° posto a Torino.
Semifinale 1: Mercoledì 6 ottobre, ore 20.45
Italia-Spagna
Semifinale 2: Giovedì 7 ottobre, ore 20.45
Belgio-Francia
Finale terzo posto: Domenica 10 ottobre, ore 15.00
Perdente semifinale 1 – Perdente semifinale 2
Finale: Domenica 10 ottobre, ore 20.45
Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2
I precedenti di Belgio-Francia
Il bilancio dei precedenti tra le due Nazionali è leggermente a favore del Belgio con 30 vittorie, 19 pareggio e 25 sconfitte. L’ultima sfida tra le due Nazionali risale alla semifinale delle Coppa del Mondo FIFA 2018 in cui la Francia vinse per 1-0 prima di diventare Campione del Mondo.
I precedenti di Italia-Spagna
Negli ultimi 34 precedenti contro la Spagna, il bilancio degli Azzurri è di 9 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte. L’ultimo incontro tra le due Nazionali è molto recente in quanto le due squadre si sono affrontate a UEFA Euro 2020, dove la Nazionale guidata da Mancini ha vinto ai rigori dopo l’1-1 dei tempi supplementari.
LEGGI ANCHE:
Nations League, Mancini sceglie Kean: lo juventino sostituisce Immobile ko
Preseason NBA: i Nets stendono i Lakers senza stelle
Sonny Colbrelli vince la Parigi-Roubaix, Italia di nuovo in festa
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
Editor: Marta Colletto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.