mancini ct dell'arabia saudita Nations League
Sport

Nations League, quinta giornata: c’è Italia-Inghilterra

Nations League, quinta giornata: le parole di Mancini e Bonucci prima di Italia-Inghilterra, probabili formazioni e dove vederla

Nations League

a proposito di Italia-Inghilterra, il 22 settembre hanno parlato in conferenza stampa il c.t Roberto Mancini e il capitano Leonardo Bonucci.

Gli azzurri cercheranno un risultato positivo per ritrovare il sorriso e per non rischiare la retrocessione nella Lega di B. Nel girone A3, al momento, comanda infatti l’Ungheria a 7 punti, ma tutto può ancora succedere.  Germania e Italia hanno rispettivamente 6 e 5 punti mentre l’Inghilterra è ferma a 2.

Le convocazioni di Mancini

La sfida di questa sera, 23 settembre, che si giocherà a San Siro, richiama alla mente ricordi di tempi certamente più rosei rispetto a quelli che la Nazionale azzurra sta vivendo attualmente. La vittoria a Wembley del luglio scorso, che portava l’Italia sul tetto d’Europa, sembra lontanissima.

Oggi la squadra deve cercare di rialzarsi e trovare nuove soluzioni ed entusiasmo dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del Qatar. Mancini ha dato alcune spiegazioni a proposito delle esclusioni di Spinazzola, Calabria, Perin e Zaniolo, che non sono stati convocati. Su Spinazzola:

“Mi ha chiamato e mi ha detto che non si sente benissimo, ha bisogno di lavorare due settimane e l’ho lasciato a casa. Gli altri li ho lasciati a casa perchè sono due partite, non volevo chiamarne tantissimi. Di bravi ne sono rimasti a casa diversi, ma ho pensato fosse giusto così visto che tante gare le stanno giocando”.

Gli infortunati

Sono tanti, inoltre, gli infortunati: Marco Verratti è tornato a Parigi quasi subito dopo aver preso una botta e, più recentemente, anche Pellegrini e Politano hanno lasciato Coverciano. Il centrocampista della Roma e l’esterno del Napoli sono stati sostituiti da Frattesi del Sassuolo e Gabbiadini della Samp.

L’ultimo ad abbandonare il ritiro è stato Sandro Tonali, che ha visto peggiorare i problemi muscolari che inizialmente non sembravano preoccupanti. Secondo le ultimissime, anche Immobile salterà la gara per un fastidio muscolare ma non lascerà Coverciano. Al suo posto ci sarà Scamacca.

Roberto Mancini non ha poi nascosto il fatto che all’Italia manchino attaccanti, in quanto, l’unico che fin’ora ha giocato da titolare con continuità, è stato Ciro Immobile. Per il resto, in Serie A militano soprattutto attaccanti stranieri: il tecnico si augura che la situazione possa cambiare e che in futuro arrivino dei giovani per dare nuova linfa alla squadra.

Il commento sui fischi alla Nazionale

In conferenza stampa si è poi parlato del sostegno dei tifosi, che in questo momento serve più che mai, e del problema dei fischi. Se Mancini ricorda la partita contro la Spagna e i fischi a Donnarumma prendendo le difese dei tifosi, che si sarebbero sentiti traditi, il capitano Bonucci li condanna fortemente. “Fischiare un gocatore della Nazionale quando ha la maglia azzurra addosso è da persona senza cervello”, dice.

Probabili formazioni e dove vedere la partita

Per quanto riguarda la formazione, probabilmente l’Italia scenderà in campo con un 4-3-3. Donnarumma in porta, Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni  e Emerson Palmieri in difesa, Barella, Jorginho e Cristante per il centrocampo, mentre in attacco, a sostegno di Scamacca (sostituto di Immobile), ci saranno Gabbiadini e Raspadori (in ballottaggio con Grifo).

Southgate schiererà probabilmente un 3-5-2 con Pope in porta, Maguire, Dier e Walker in difesa, James, Rice, Bellingham, Mount e Trippier a centrocampo, Sterling e Kane in attacco.

La sfida sarà visibile alle 20:45 in diretta TV su Rai 1, in streaming su Rai Play, in differita alle 24:00 su Sky Sport Uno.

 

Leggi anche:

Nations League, quinta giornata: ecco chi gioca

Laver Cup 2022: l’ultimo torneo di Roger Federer

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!