nations league spagna-francia
Sport

Nations League, Spagna-Francia: Benzema e Mbappé battono gli iberici

Nations League, Spagna-Francia: i Bleus si riscattano dopo la delusione estiva di Euro 2020

Nations League, Spagna-Francia va in scena a San Siro. Questa sera allo stadio G. Meazza si è giocata Spagna-Francia. Le Furie Rosse, dopo aver sconfitto i campioni d’Europa, vogliono continuare il loro percorso di rifondazione dopo l’inizio del nuovo ciclo pianificato da Luis Enrique. Dall’altra parte i campioni del mondo in carica, galvanizzati dalla vittoria in rimonta di giovedì sera contro il Belgio, vogliono provare a riscattarsi dopo le delusioni estive di Euro2020. Al fischio d’inizio i Galletti scendono in campo con delle novità dell’ultimo secondo: in panchina Lucas Hernandez, dentro Kimpembe. La Roja invece lascia Koke per Ferran Torres.

Spagna-Francia: primo tempo

Nel primo tempo la Spagna con il suo possesso tenta di mettere in difficoltà la Francia. Al 5′ Pogba in contropiede scende in area e costringe Unai a uscire. I Bleus restano diverse volte nella metà campo avversaria, prendendo diversi calci d’angolo. Al 11′ Spagna che coglie di sorpresa la Francia: F. Torres-Sarabia dialogano in area di rigore e spingono gli iberici vicini al gol. Ogni tanto F. Torres impegna la parte sinistra della difesa francese, ma Kimpembe c’è. Al 30′ un contatto di mano presunto di Varane viene smentito dal VAR: nessun rigore per la Spagna. Al 35′ per la Spagna una punizione invitante: Marcos Alonso batte e cerca invano la porta. Termina 0-0 il primo parziale.

Spagna-Francia: secondo tempo

Nella ripresa, la partita non sembra sbloccarsi di tanto. Al 63′ occasione grande per la Francia: Theo Hernandez in contropiede servito da Mbappé ma prende una traversa clamorosa. Poco dopo la Roja va in vantaggio. Busquets serve perfettamente per Oyarzabal che in diagonale piazza un destro in porta. I Galletti reagiscono subito: Benzema da fuori area servito da Pogba entra appena in area e con un destro all’incrocio batte Unai che non può arrivarci. La Francia pareggia. Poco dopo altro pericolo per la Spagna: Mbappé perde palla in contropiede ma tenta un pallo netto che va sul fondo. Al 79′ il raddoppio della Francia: Mbappé servito da Theo Hernandez scende in area e sferza un diagonale in porta. All’87’ Oyarzabal impegna dalla distanza Lloris con un destro potente. Finisce dunque 2-1 per la Francia. I Bleus vincono la seconda edizione della Nations League.

Il tabellino di Francia-Spagna

Marcatori: Oyarzabal 64′ (I), Benzema 65′, Mbappé 79′ (F).

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Alonso, Gavi (74′ Koke), Busquets, Rodri (84′ Fornals), Ferran Torres (84′ Merino), Sarabia (61′ Pino), Oyarzabal. A disposizione: De Gea, Sanchez, Reguilon, Eric Garcia, Martinez, Pedro Porro, Sergi Roberto, Merino, Yeremy, Pablo Fornals, Bryan. All.: Luis Enrique.

FRANCIA (3-4-3): Lloris, Koundé, Varane (42′ Upamecano), Kimpembe, Pavard (79′ Dubois), Tchouameni, Pogba, T. Hernandez, Griezmann (90′ Veretout), Mbappé, Benzema. A disposizione: Costil, Maignan, L. Hernandez, Martial, Diaby, Dubois, Guendouzi, Upamecano, Veretout, Ben Yedder. All.: Deschamps.

Ammoniti: Pogba 46′, Koundè 55′, Mbappé 89′ (F), Laporte 86′ (S).

Espulsi: nessuno

Arbitro: Taylor (ENG)

Assitenti: Beswick, Nunn (ENG)

IV uomo: Pawson (ENG)

VAR: Attwell (ENG)

Assitenti VAR: Kavanagh, Betts (ENG), Van Boekel (NED).

 

LEGGI ANCHE:

Nations League, Italia-Belgio: Barella e Berardi regalano il terzo posto

Olimpia Milano-Maccabi, Eurolega: quando e dove vederla?

Ciclismo, Giro di Lombardia 2021: trionfo di Tadej Pogacar

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!