nato articolo 4
News

Nato, Jens Stoltenberg: «Non dispiegheremo truppe in Ucraina, ma nell’est in territorio Nato»

«Nei prossimi giorni invieremo ulteriori forze sul fianco Est dove già sono state inviate migliaia di truppe» lo ha detto il Presidente Nato

Jens Stoltenberg attiva il piano di Difesa Nato. La Nato non invierà truppe in Ucraina. I Paesi Baltici, Polonia a e Romania, hanno chiesto l’attivazione dell’articolo 4 del trattato Nato. Lo ha reso noto il Governo polacco. L’Ucraina non è un membro della Nato, ma l’alleanza ha ripetutamente condannato le aggressioni della Russia contro il suo vicino.

Jens Stoltenberg: «Attivato il piano di Difesa Nato»

Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, spiegando che «dopo l’invasione della Russia di un Paese non alleato, abbiamo attivato il piano di difesa della Nato, che dà maggior autorità ai comandanti in campo. Noi siamo pronti, ma la nostra è un Alleanza preventiva, non vogliamo un conflitto».

Tutto il necessario sarà fatto per difendere il popolo ucraino e i suoi alleati: «Non ci sono truppe Nato in Ucraina al momento, non abbiamo né piani né intenzioni di dispiegare le truppe Nato in Ucraina, ma stiamo incrementando truppe nella parte orientale dell’Alleanza in territorio Nato. L’Ucraina è un partner di valore, ma non abbiamo truppe e non abbiamo piani di inviare truppe in Ucraina»

Cosa prevede l’articolo 4 della Nato richiesto dai paesi Baltici

L’articolo 4 del trattato Nato prevede «consultazioni di emergenza se un membro è minacciato», dopo che la Russia ha lanciato un attacco contro l’Ucraina.

Prevede che «le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata».

Bisogna ribadire che l’Ucraina non fa parte dell’Alleanza Atlantica. Quindi, non potrebbero scattare misure belliche, come potrebbe, invece, succedere con un Paese membro.

L’ambasciatore polacco a Bruxelles, dove ha sede la Nato, «ha presentato una richiesta al segretario generale della Nato, insieme a un gruppo di alleati», ha detto il portavoce del governo polacco Piotr Mueller.

Sia la premier estone Kaja Kallas che il ministro degli Esteri romeno Bogdan Aurescu annunciano sui loro profili social di collaborare per attivare l’articolo 4: «L’Estonia ha deciso di attivare le consultazioni in base all’articolo 4 del trattato, in cooperazione con gli altri alleati, fra cui Lettonia, Lituania e Polonia» ha detto Kaja Kallas.

Mentre Bodgan Aurescu scrive sui social: «Cerchiamo insieme ad altri alleati di attivare l’articolo 4 del Trattato di Washington».

 

Leggi anche:

Putin dichiara guerra e minaccia: «Chiunque tenti di interferire subirà conseguenze mai viste»

La situazione a Kiev, un vero scenario di guerra: esplosioni, gente in fuga e sirene d’allarme

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!