naya rivera
Spettacolo,  News

Naya Rivera: “Santana Lopez” di Glee compirebbe 34 anni

Naya Rivera compirebbe gli anni oggi, 12 gennaio. I primi passi in televisione, il grande successo con Glee, e la tragica scomparsa la scorsa estate

Naya Rivera, l’attrice californiana resa famosa dal ruolo di Santana Lopez nella serie tv Glee, compirebbe oggi, 12 gennaio, 34 anni. L’artista, oltre a Glee, ha preso parte a diverse altre serie televisive, come Otto sotto un tetto, Willy, il Principe di Bel-Air, Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills e Step Up: High Water. È scomparsa l’8 luglio 2020 in seguito ad una gita sul lago Piru.

Dagli esordi al grande successo con Glee naya rivera

Naya Rivera nacque a Valencia, in California, il 12 gennaio 1987. La madre, Yolanda Rivera, è un’ex modella, carriera seguita dalla sorella minore di Naya, Nickayla. Dopo diversi spot pubblicitari per Kmart, nel 1991 ricevette il primo ruolo importante, ovvero Hillary Winston in La Famiglia Reale, di Eddie Murphy. Tra il 1992 e il 2002 ha continuato a recitare piccole parti in diverse serie televisive, come Willy, il principe di Bel-Air, Otto sotto un tetto, Baywatch e The Bernie Mac Show.

Il successo arrivò però nel 2009, quando Ryan Murphy la sceglie per interpretare la bella cheerleader Santana Lopez nella commedia musicale Glee. La popolarità crescente del suo personaggio le ha permesso di avere sempre più spazio nel corso delle stagioni. In questo modo Naya ha potuto dar sfoggio delle sue abilità recitative e canore. Il suo personaggio, ovvero una ragazza di origine latine che deve scendere a patti con la sua sessualità, è stato uno dei primi e più importanti nel suo ambito. Prima di lei, infatti, non vi erano quasi personaggi latini appartenenti al mondo LGBTQ+, e soprattutto non rappresentati in maniera così profonda e naturale. L’impatto di Santana Lopez è stato infatti molto forte, soprattutto per molte adolescenti lesbiche che hanno trovato la forza di fare coming out.

Il matrimonio, il divorzio e gli ultimi progetti

Nel 2014 si sposò con il fidanzato e collega Ryan Dorsey (The Vampire Diaries, Parks and Recreation, Runaways), da cui divorziò nel 2018. Dalla loro relazione è nato un figlio, Josey Hollis Dorsey, nel 2015.

Nel 2015 prese parte alla serie tv Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills. Nel 2016 invece è uscita la sua autobiografia Sorry Not Sorry: Dreams, Mistakes and Growing Up. Il 2018 la vide impegnata nel ruolo ricorrente di Collette Jones nella serie televisiva Step Up: High Water e, l’anno successivo, ha preso parte alla realizzazione del film d’animazione in due parti basato sul fumetto Batman: The Long Halloween. Ad agosto 2020, in un panel della DC FanDome, la Warner Bros Animation ha annunciato che entrambe le parti usciranno tra l’estate e l’autunno 2021.

La scomparsa e la tragica morte

L’8 luglio 2020, Naya Rivera viene dichiarata persona scomparsa dopo che il figlio Josey è stato trovato da solo nella barca affittata per una gita sul lago Piru, in California. Secondo le parole del bambino, trovato con un giubbotto di salvataggio addosso, lui e la madre sarebbero andati a nuotare e lei non è mai tornata. Il ritrovamento di tutti gli effetti personali ha escluso sin dal principio l’ipotesi di un allontanamento volontario. L’ultima fotografia condivisa dall’attrice sui suoi profili Instagram e Twitter è un’immagine di lei e Josey con scritto, come didascalia, “just the two of us”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Naya Rivera (@nayarivera)

Il giorno successivo è stata dichiarata presumibilmente morta per annegamento dalle autorità competenti. Il corpo è stato ritrovato solo il 13 luglio e la causa della morte è stata confermata essere annegamento. Il funerale ha avuto luogo il 24 luglio al Forest Lawn Memorial Park di Hollywood Hills, Los Angeles. La notizia ha causato grande sconforto non solo tra i fan dell’attrice, ma anche tra i suoi ex colleghi di Glee e personaggi del mondo dello spettacolo.

Nel mese di novembre, i famigliari e Ryan Dorsey hanno intentato una causa contro la contea di Ventura, lo United Water Conservation District (l’ente pubblico locale che si occupa della distribuzione delle acque) e l’azienda turistica Parks Management Company. L’accusa è di non aver avvertito i visitatori e i turisti con una segnaletica adeguata sui possibili pericoli del lago. Inoltre, la barca era sprovvista delle corrette attrezzature di sicurezza.

 

Auguriamo quindi un buon compleanno a Naya Rivera, ovunque lei sia. La sua voce e il suo talento non saranno dimenticati.

 

Leggi anche:

Domenico Modugno: su Rai Premium la miniserie sulla sua vita

Il caso Spotlight su Rai 5 martedì 12 gennaio – trama e cast

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!