all star game programma
Sport

NBA, All-Star Game 2022: programma, date, squadre e dove vederlo in tv e streaming

Il programma completo dell’All-Star Game NBA 2022: squadre, date, orari, dove vedere in tv e live streaming la notte delle stelle in scena a Cleveland

All-Star Game NBA 2022: scopriamo il programma completo con date, orari tv e streaming della 71° edizione della notte delle stelle che si terrà a Cleveland con Durant e James capitani delle due squadre. Di seguito il programma con i relativi giocatori partecipanti all’All-Star Game 2022 e dove sarà possibile vederlo in diretta tv e streaming.

potrebbe interessarti: Stipendi giocatori NBA, chi è il più pagato?

clicca qui: Team LeBron vs Team Durant: i roster delle due squadre

clicca qui: Risultati All-Star Game 2022: Curry da record, LeBron James decisivo

NBA, All-Star Weekend: il programma degli eventi

Manca sempre meno ad uno degli appuntamenti più attesi della stagione NBA: l’All-Star Game 2022, il weekend in cui tutte le stelle della lega, gli schiacciatori e i migliori tiratori dall’arco si sfidano in una tre giorni piena di basket, un’ occasione particolare per rendere omaggio anche ai 75 anni della NBA. Ecco il programma dettagliato del weekend di Cleveland (sabato 19-lunedì 21 febbraio).

Celebrity Match e Clorox Rising Star: il nuovo format dell’NBA Rising Stars Challenge

L’All-Star Game 2022 si aprirà nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio con il Celebrity Match, la sfida delle celebrità a cui parteciperà anche l’italiano Giamarco Tamberi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Celebrity Match è in programma a partire dalle ore 1:00 (ora italiana). A seguire, l’All-Star Game 2022 presentarà una novità nel suo programma: a partire dalle ore 3:00 (ora italiana), l’evento del Rising Stars cambia formato e diventa un mini-torneo da tre gare con quattro squadre miste formate a partire da un pool di 12 giocatori al primo anno in NBA, 12 al secondo anno e 4 provenienti dall’Ignite Team di G League.

Inoltre, a intervallare le due semifinali e la finale ci sarà la novità della “Clutch Challenge” sponsorizzata da Clorox: quattro squadre da due giocatori ciascuna si daranno battaglia per ricreare cinque tiri iconici (vedi immagine) nella storia della NBA nel minor tempo possibile (a partire con un cronometro da 90 secondi), con un solo pallone a disposizione e i giocatori che dovranno alternarsi al tiro. Vince chi realizza il miglior tempo.

all star game programma (
Clorox Clutch Challenge

Skills Challenge 2022

Il giorno dopo, nella notte tra sabato 19 e domenica 20 febbraio, sarà la volta delle tre attesissime gare del programma dell’All-Star Game 2022. A partire dalle ore 2:00 (ora italiana) avrà luogo il nuovo format dello Skills Challenge, che non sarà più una sfida individuale, ma a squadre. Gli“Antetokounmpos”, i “Cavs” e i “Rooks”: questi i nomi delle tre squadre partecipanti alla Skills Challenege. La prima squadra è composta dai fratelli Antetokounmpo con Giannis, Thanasis e Alex; Jarrett Allen, Darius Garland e Evan Mobley in onore della squadra di casa di Cleveland; Scottie Barnes, Cade Cunningham e Josh Giddey per la squadra delle matricole.

all star game programma
Squadre Skills Challenge, All-Star Game 2022
Ecco spiegate le quattro prove a cui si sottoporranno i giocatori:
  • 1° prova, il tiro: partecipano tutti e tre i componenti della squadra e si posizionano uno al tiro e gli altri due a rimbalzo. Ogni giocatore ha 30 secondi per fare canestro da 5 punti diversi del campo e da distanze diverse: in caso di errore non si può tentare la stessa conclusione due volte dalla stessa posizione in modo consecutivo. Ogni posizione di tiro ha un valore diverso in base alla distanza (da 1 a 5 punti): il singolo punteggio di ogni componente della squadra viene sommato a quello degli altri per dare il valore complessivo;
  • 2° prova, il passaggio: i componenti della squadra partecipano insieme con ogni terzetto che ha 30 secondi a disposizione per completare passaggi di diversa tipologia in base alla distanza e al bersaglio da colpire. Un giocatore non può fare due passeggi consecutivi verso lo stesso bersaglio. Ogni bersaglio ha un grado di difficoltà e dunque un punteggio diverso (2, 4 o 6 punti). La squadra che raccoglie più punti conquista 100 Challenge Points;
  • 3° prova, esercizi di abilità: tutti i componenti della squadre devono prendere parte a questa sfida a tempo in cui tutti devono completare una serie di cinque esercizi:
    • Passaggio dalla linea di fondo verso un bersaglio in movimento;
    • Palleggiare per tutto il campo evitando tre ostacoli;
    • Andare a canestro da sotto;
    • Trovare il fondo della retina con la tripla dall’angolo contro un difensore “automatico”;
    • Andare dall’altra parte del campo e chiudere l’esercizio con un canestro.

    Vince la squadra che impiega meno tempo con i suoi tre componenti.

  • La finale: le due squadre che conquistano più punti accedono alla fase finale che va completata a tempo. L’obiettivo è trovare il bersaglio da centrocampo. La prima squadra qualificata ha un minuto e mezzo per riuscirci e in base al tempo d’esecuzione “fissa” il limite massimo per la seconda squadra. Chi ci riesce in meno tempo vince lo Skills Challenge (nel caso di pareggio e di stesso tempo, si ripete l’ultima prova).

All-Star Game 2022: la gara del tiro da 3 punti

La NBA ha annunciato gli otto partecipanti che si daranno battaglia nella gara del tiro da 3 punti dell’All-Star Game 2022. Steph Curry il grande assente.

  • Trae Young (Atlanta Hawks);
  • Luke Kennard (Los Angeles Clippers);
  • Fred Vanvleet (Toronto Raptors);
  • Zach Lavine (Chicago Bulls);
  • CJ Mccollum (New Orleans Pelicans);
  • Patty Mills (Brooklyn Nets);
  • Desmond Bane (Memphis Grizzlies);
  • Karl-Anthony Towns (Minnesota Timberwolves).

I partecipanti alla gara delle schiacciate 2022

Saranno quattro i partecipanti al programma dello Slam Dunk Contest 2022 (All-Star Game): Cole Anthony (Orlando Magic), Jalen Green (Houston Rockets), Juan Toscano Anderson (Golden State Warriors) e Obi Toppin (New York Knick), già finalista lo scorso anno.

Team LeBron vs Team Durant: i giocatori dei due roster dell’All-Star Game 2022

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 febbraio scenderanno in campo i giocatori All-Star, per un match che potrà essere seguito in Italia a partire dalle ore 2:00. I capitani delle due squadre dell’All-Star Game 2022 di Cleveland sono ancora una volta LeBron James e Kevin Durant, quest’ultimo però non parteciperà alla partita delle stelle per un problema fisico e il suo posto in quintetto verrà preso da Jayson Tatum. 24 i giocatori scelti per l’All-Star Game 2022, che sono stati divisi in due squadre (Team LeBron e Team Durant) dai capitani in uno speciale draft a due giri (il primo per i titolari, il secondo per le riserve):

  • Team LeBron (con James capitano): Antetokounmpo, Curry, DeRozan, Jokic. Riserve: Doncic, Garland, Paul, Butler, Mitchell, VanVleet e Harden (sostituito da Jarrett Allen per infortunio);
  • Team Durant (con KD capitano, il quale però darà forfait per infortunio): Embiid, Morant, Tatum, Wiggins, Young. Riserve: Booker, Towns, LaVine, Murray, Middleton, Ball, Gobert.

Dove vedere l’All-Star Game NBA 2022: programma, date e orari tv italiani

L’All-Star Game NBA 2022 sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA ed in diretta streaming su SkyGo e NBA League Pass. Ecco il programma dettagliato dell’All-Star Game 2022 con date e orari tv di tutti gli eventi.

Notte tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio
Celebrity Match (presente Gianmarco Tamberi) ore 1:00
Clorox Rising Star ore 3:00

Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 febbraio
All Star Saturday (Skills Challenge, Gara del tiro da tre punti e Gara delle schiacciate) ore 2:00

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 febbraio
All-Star Game ore 2:00

LEGGI ANCHE:

NBA, Squadre All-Star Game 2022: Team Durant vs Team LeBron, la lista dei giocatori dei due roster

Il nuovo record di Steph Curry: è il miglior tiratore da 3 punti della storia della NBA!

NBA Lane: Jordan e tanti altri nel corto per i 75 anni della lega

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *