kanter
sport

NBA, Kanter cambia nome e diventa americano: si chiamerà Enes Kanter Freedom

NBA, il centro dei Boston Celtics Enes Kanter diventa americano e si chiamerà Freedom. Oltre a lui, altri giocatori NBA hanno cambiato nome

NBA, Enes Kanter, attuale giocatore dei Boston Celtics, cambia nome e diventa americano dopo aver perso la cittadinanza turca per essersi opposto ad Erdogan: si chiamerà Enes Kanter Freedom.

potrebbe interessarti: “NBA Lane”, il corto per i 75 anni della lega 

Enes Kanter Freedom: la nuova identità del giocatore dei Boston Celtics

Il giocatore dei Celtics Enes Kanter ha perso la cittadinanza turca per l’opposizione al presidente Erdogan ed è diventato a tutti gli effetti un cittadino americano dopo aver giurato davanti alla cosistuzione americana. Con l’ottenimento della cittadinanza americana, Kanter ha cambiato nome aggiungendo “Fredoom” (libertà) alla sua nuova identità. Ecco le sue dichiarazioni sul suo profilo Instagram, dove ha postato anche un video del suo giuramento: “Sono orgoglioso di essere americano. La più grande nazione del mondo. La terra dei liberi e la patria dei coraggiosi”. L’idea di chiamarsi Freedom potrebbe essergli venuta in occasione del finale di stagione 2020, dove nella bolla di Orlando i giocatori potevano scegliere di cambiare il proprio nome sulla maglia con un messaggio in favore del movimento Black Lives Matter. Proprio in quella occasione, Kanter aveva scelto di indossare la maglia proprio con la scritta “Freedom”.

kanter
Enes Kanter Freedom

Kanter e le battaglie con Erdogan

Enes Kanter, nato in Turchia, si è schierato da anni contro il regime di Erdogan in Turchia, tanto che il suo passaporto è stato cancellato ed il padre arrestato da governo per le posizioni del figlio considerate terroristiche. Nel 2019, Kanter aveva definito Erdogan un “nuovo Hitler“, per le operazioni militari attuate in Siria. Non solo contro la Turchia, Enes Kanter è un giocatore che ha preso a cuore i paesi asiatici criticando anche LeBron James e la Nike per la loro mancanza di sostegno nei confronti della Cina, paese con il quale il giocatore dei Lakers e il noto brand sportivo hanno delle relazioni.

Non solo Kanter, i giocatori NBA che hanno cambiato nome

Kanter non è il primo giocatore NBA a cambiare nome. Tra gli esempi più celebri, Lew Alcindor che modificò il proprio nome in Kareem Abdul-JabbarRon Artest, che nel 2011 divenne Metta World Peace, e successivamente Metta Sandiford-Artest (2020) prendendo il cognome della moglie Maya Sandiford.

 

LEGGI ANCHE:

Inizio stagione NBA 2021-2022: le squadre favorite alla vittoria del titolo

NBA, Irving risponde ai Nets: “Conosco le conseguenze, ma non mi vaccino”;

LIVE Italia-Olanda oggi: diretta Basket Qualificazioni Mondiali 2023

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *