sondaggi biden
NEWS

Nei sondaggi Biden in crollo: compie 79 anni e crescono dubbi sul suo stato di salute

Usa, difficoltà nei sondaggi per Biden: preoccupazioni e dubbi per i suoi 79 anni

Sondaggi: Biden in crollo. Il 20 novembre sarà il 79esimo compleanno del nuovo Presidente degli Stati Uniti. L’uomo più anziano che abbia mai preso la guida della Casa Bianca si trova attualmente in una lenta ma costante perdita di consensi.

I sondaggi parlano chiaro. L’indice di gradimento verso il suo operato continua a calare. Le critiche riguardano specialmente la sua gestione dell’economia e della politica estera.

sondaggi biden

Nuovi sondaggi Biden: gradimento al 36%

Come riporta The Hill, un nuovo sondaggio della Quinnipiac University segnala una serie di problemi per Biden e per il partito Democratico. Al momento l’indice di apprezzamento verso il Presidente è al 36%, il punteggio più basso registrato finora dall’inizio del mandato.

La situazione non è dunque delle migliori. Basti pensare al fatto che il punteggio più basso registrato da Trump è stato del 37% nel 2019. Quello di Obama del 40%. Questo dovrebbe però suggerire che il tasso di approvazione non scenderà troppo al di sotto di quello attuale. Ma sicuramente è arrivato il momento per Biden di risollevarsi rapidamente.

Il 57% degli elettori intervistati ritiene che il Presidente non abbia buone capacità di leadership. C’è anche un 51% secondo cui Biden non sarebbe totalmente onesto.

Sulla questione Covid-19, il 50% afferma di approvare la sua performance. E rispetto alla gestione dei cambiamenti climatici, solo il 41% dà un’opinione positiva.

Questi ultimi numeri accrescono le preoccupazioni all’interno del Partito Democratico. Manca ancora un anno alle elezioni di metà mandato, ma è tempo di recuperare terreno. La spinta potrebbe arrivare dalle leggi sulle infrastrutture e sulla politica sociale che Biden ha da poco approvato.

sondaggi biden

Nei sondaggi Biden è in calo: i suoi 79 anni preoccupano i cittadini

Ciò che sembra preoccupare gli elettori al momento è anche lo stato di salute mentale e fisica del Presidente. Il 20 novembre sarà il suo 79esimo compleanno: l’età avanzata fa chiaramente sorgere dei dubbi. Un sondaggio di POLITICO/Morning Consult riporta un dato ben preciso a questo proposito: il 40% degli intervistati ritiene che Biden sia in buona salute. Ma il 50% non è d’accordo.

Questa preoccupazione riguarda la sua possibile rielezione nel 2024. Biden afferma che correrà di nuovo per la Casa Bianca, ma alcuni suoi alleati Dem hanno sollevato dubbi al riguardo.

Secondo un sondaggio condotto da HarrisX, il 61% degli elettori americani desidera che il Presidente si dimetta alla fine del suo primo mandato di quattro anni. Secondo loro l’ideale sarebbe lasciare spazio ad un nuovo volto come candidato Democratico nel 2024.

 

Leggi anche:

Kamala Harris come Biden: incredibile calo di popolarità tra i cittadini americani

Cordialità e rispetto all’incontro tra Biden e Xi Jinping, ma ancora molti gli scontri

Sondaggio Usa: Biden subisce una forte perdita di consensi tra i cittadini americani

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.