Dizionario Arte

neoespressionismo

Movimento pittorico (e in misura minore scultoreo) che emerse nei tardi anni Settanta del Novecento,

 

Neoespressionismo. Movimento pittorico (e in misura minore scultoreo) che emerse nei tardi anni Settanta del Novecento, caratterizzato da una sensibilità fortemente soggettiva e da un crudo e aggressivo impiego dei materiali. I dipinti neoespressionisti sono solitamente di grandi dimensioni ed eseguiti rapidamente, a volte con materiali come paglia o cocci rotti applicati sulla superficie.

Neoimpressionismo.  Sono il più delle volte figurativi

Sono il più delle volte figurativi, spesso con soggetti violenti o inquietanti, ma l’immagine a volte è quasi perduta nella confusione del trattamento della superficie pittorica. In qualche modo il neoespressionismo segnò un ritorno a forme più tradizionali, dopo l’anarchica sperimentazione degli anni Settanta.

Forse questa una delle ragioni per le quali  bene accolto dai mercanti e dai collezionisti d’arte, anche se la critica ha dato responsi contrastanti.

Diversi esponenti, e più di tutti l’americano Julian Schnabel, sono diventati ricchi e famosi, ma a molti critici le loro opere sembrano deliberatamente brutte, indifferenti al concetto tradizionale di bravura; il termine ‘Bad Painting’ (dal titolo di un’esposizione al New Museum, New York, del 1978)  infatti applicato ad alcune opere di questo filone (si è parlato anche di Punk Art e Stupid Painting).

‘Bad Painting’

Distinguere tra la ‘Bad Painting’ buona (quella che elabora deliberatamente la crudezza per l’impatto emotivo che crea) e la ‘Bad Painting’ cattiva (qualcosa che è solo un pasticcio) è un compito ingrato per un critico.

Il neoespressionismo si è diffuso soprattutto in  Germania (dove i suoi esponenti sono a volte chiamati Neue Wilden, ‘Nuovi Selvaggi’), Italia e Stati Uniti. I principali esponenti comprendono: in Germania Georg Baselitz e Anselm Kiefer; in Italia Sandro Chia (1946) e Francesco Clemente (1952); negli Stati Uniti David Salle (1952)  Julian Schnabel. Vedi anche New Image Painting.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!