Netflix introduce la pubblicità, è in trattative con Google: ecco cosa cambierà per gli abbonati
Arriva la pubblicità anche su Netflix: il gigante dello streaming è in trattative per Google per risollevare il numero di abbonati – Tutto quello che c’è da sapere
La pubblicità arriva anche su Net. A fronte di un calo sempre più evidente nel numero di abbonati, il gigante dello streaming si è mosso per ri-innescare il trend positivo della piattaforma. Tra costi in ascesa, abbonamenti a ribasso e un pubblico sempre più esigente, Netflix sembra stare valutando un passo importante: introdurre le interruzioni pubblicitarie nei propri contenuti.
Per iniziare le trattative, il colosso dello streaming ha voluto al suo fianco due partner di eccellenza: Google e NbcUniversal. Ma cosa cambierà davvero per gli abbonati Netflix? Ci saranno davvero le pubblicità durante film e serie TV flix? Scopri qui tutti i dettagli sull’accordo e sulle ricadute sugli abbonamenti Netflix.
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Netflix con le pubblicità: le trattative con Google e i calo degli abbonati
Come ha chiaramente spiegato Jean Chalaby nell’intervista rilasciata a MAM-e, gli abbonati sono ormai in drastico calo. Solo quest’anno, infatti, la piattaforma ha riscontrato un crollo di ben 200 mila iscritti. Ma come contrastare la parabola discendete degli abbonamenti Netflix?
Come YouTube e Spotify prima di lui, anche Netflix sembra ormai aver ceduto alla musa della pubblicità. Ancora niente di ufficiale, ma sembra che il gigante dello streaming abbia iniziato una serie di trattative con NbcUniversal e Google per introdurre inserzioni pubblicitarie all’interno della piattaforma. La prima potrebbe fornire la tecnologia necessaria per la pubblicazione degli annunci pubblicitari e il reperimento degli inserzionisti, il secondo – invece – potrebbe farsi garante dell’introduzione delle pubblicità
È noto a tutti come il pregio degli streamer come Netflix, Prime Video e Disney Plus rispetto ai canali Sky e la TV generalista sia proprio quello di una visione pulita e immediata, senza la continua interruzione di spot e servizi pubblicitari. Tuttavia – visti i numeri del recente calo di iscritti – potrebbe non avere scelta.
Ma se l’accordo dovesse andare in porto, cosa cambierebbe in concreto per gli abbonati Netflix?
Pubblicità, ecco cosa cambierà per gli abbonati: da quando, durata degli spot, prezzi e abbonamenti
Tra gli utenti iscritti alla piattaforma sono in molti a chiedersi cosa cambierebbe – nella loro routine di spettatori – se Netflix introducesse davvero di introdurre la pubblicità in streaming.
«È presto per decidere come lanciare un’opzione a basso costo e supportata dalla pubblicità. Non è stata presa alcuna decisione», si sono smarcati i portavoce di Netflix. Tuttavia, tutto sembra portare in quella direzione.
La pubblicità dovrebbe essere inserita ufficialmente sulla piattaforma Netflix a partire dagli ultimi mesi del 2022. Tuttavia, ciò non influirà sui costi degli abbonamenti a pagamento. Stando alle dichiarazioni il colosso dello streaming sembra avere in mente un nuovo pacchetto low cost con pubblicità, da affiancare a quelli a pagamento degli abbonati. Proprio come Spotify, dunque, gli utenti Netflix potrebbero decidere se investire nel pacchetto completo a pagamento (e senza pubblicità) o in quello a basso costo, con pubblicità.
In quest’ultimo caso, la visione di film e serie TV Netflix verrebbe interrotta ogni mezz’ora, con spot di 30 o 60 secondi.
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Editor: Valentina Baraldi
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