Dizionario Arte

New British Sculpture

New British Sculpture

Scultori inglesi emersi in una serie di esposizioni all’inizio degli anni Ottanta del XX secolo, in particolare la mostra ‘Objects and Sculture’
New British Sculpture. Termine con cui ci si riferisce talvolta all’opera di una serie di scultori inglesi emersi in una serie di esposizioni all’inizio degli anni Ottanta del XX secolo, in particolare la mostra ‘Objects and Sculture‘ presso l’ Institute of Contemporary Arts e l’Arnolfini Gallery, Bristol, nel 1981. Non c’è un elemento comune che lega questi scultori, ma la loro opera è prevalentemente astratta (anche se a volte con rimandi alla figura umana). Si servono di materiali industriali o di scarto, e la maggior parte di essi sono rappresentati dalla Lisson Gallery di Londra.

Tra le figure più importanti della New British Sculpture troviamo: Grenville Davey (1961), Richard Deacon (1949), Anish Kapoor (ognuno di questi quattro ha vinto il Turner Prize), David Mach (1956), Julian Opie (1958), Richard Wentworth (1947), Alison Wilding (1948) e Bill Woodrow (1948). La maggior parte di questi artisti è presente nella Saatchi Gallery.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!