Dizionario Arte

New Sculpture

New Sculpture

Tendenza della scultura britannica sviluppatasi tra il 1880 e il 1910 circa. Si caratterizza principalmente dall’attenzione al dettaglio naturalistico e dai soggetti di tipo spirituale o *simbolista, in reazione alla mancanza di carattere di molta scultura vittoriana. Il critico Edmund Gosse coniò il nome (1849-1928) in una serie di quattro articoli, The New Sculpture, 1879-1894, pubblicati sull’Art Journal nel 1894.

Tendenza della scultura britannica sviluppatasi tra il 1880 e il 1910 circa. Si caratterizza principalmente dall’attenzione al dettaglio naturalistico e dai soggetti di tipo spirituale o *simbolista, in reazione alla mancanza di carattere di molta scultura vittoriana. Il nome fu coniato dal critico Edmund Gosse (1849-1928) in una serie di quattro articoli, The New Sculpture, 1879-1894, pubblicati sull’Art Journal nel 1894.

I protagonisti principali del movimento furono Gilbert Bayes, Alferd Drury (1856-1944), Edward Onslow Ford (1852-1901), George Frampton, Alfred Gilbert, l’australiano Bertram Mackennal (1863-1931), William Reynolds-Stephens (1862-1943), Hamo Thornycroft, Albert Toft (1862-1949) e Derwent Wood (1871-1926). La loro opera archetipica consisteva nella figura ‘ideale’ eretta, spesso tratta da un immaginario mitologico o poetico.

Le più tipiche di queste opere erano realizzate in bronzo. Anche la policromia -ottenuta usando materiali come avorio e pietre colorate -fu una caratteristica della New Sculpture. Anche se dopo la prima guerra mondiale la New Sculpture come movimento non costituì più una forza trainante, alcuni artisti continuarono a lavorare a lungo utilizzando questo linguaggio.

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