schwazer tokyo
Sport

News Schwazer: Olimpiadi di Tokyo 2021, c’è l’unanimità!

Alex Schwazer, Tokyo 2021: la riunione di oggi alla Camera dei Deputati ha dato esito positivo

Ultim’ora – La riunione, tenutasi oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati, ha dato esito positivo: il Governo si impegnerà ad adottare delle misure ed iniziative per cercare di far sì che Alex Schwazer possa partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

schwazer tokyo
Il marciatore Alex Schwazer

Esito riunione sulla partecipazione Schwazer a Tokyo 2021

Nella riunione di oggi si è votata la risoluzione riguardante la revoca della squalifica fino al 2024 di Alex Schwazer. Un incontro importante in vista della conseguente possibilità della sua partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Una squalifica ingiusta secondo il parere dell’onorevole Belotti:

“La risoluzione della Commissione Cultura e Sport è stata sottoscritta da tutti i partiti perché è una questione di giustizia di fronte ad un episodio probabilmente di malagiustizia, almeno per quanto è stato appurato dal tribunale di Bolzano. Noi riteniamo che Schwazer stia pagando un prezzo enorme alla sua carriera: gli è già stato impedito di partecipare alle Olimpiadi del 2016 dov’era il favorito da battere. Ora speriamo che, a 36 anni, possa almeno disputare le Olimpiadi di Tokyo.”

Schwazer, Tokyo 2021 – Esito riunione di oggi

La Commissione Cultura e Sport si è riunita oggi e ha dato conferma di quanto sperato dall’onorevole Belotti: unanime la volontà della commissione nei confronti della risoluzione che era stata annunciata la scorsa settimana. Una risoluzione che:

“Impegna il Governo ad adottare iniziative, per quanto di competenza e nel rispetto dell’autonomia dell’ordinamento sportivo, affinché siano individuati strumenti idonei a verificare le condizioni per la partecipazione di Alex Schwazer ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.”

Importante sottolineare l’indipendenza dell’ordinamento sportivo per cercare di prevenire un’intromissione nella sfera politica. In merito alla situazione giudiziaria-sportiva, i legali di Schwazer hanno annunciato il nuovo ricorso nei confronti del Tribunale Federale Svizzero. Richiesta la “sospensiva”, step indispensabile per poter ottenere il pass per gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo. La strada è ancora lunga, ma il marciatore italiano farà di tutto per partecipare ai Giochi Olimpici.

 

LEGGI ANCHE:

Calendario GP Doha 2021, MotoGP: programma, orari, tv e streaming

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

Sky diritti TV Serie A 2021-2024: l’offerta è troppo bassa

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!