Dizionario Arte

Nicolas de Verdun. Orafo e smaltatore

Nicolas de Verdun. Orafo e smaltatore della scuola mosana. È considerato il più grande orafo e smaltatore del suo tempo e una figura importante nella transizione dal romanico al gotico.

Nicolas de Verdun. Orafo e smaltatore della scuola della mosa. È considerato il più grande orafo e smaltatore del suo tempo e una molto figura importante nella transizione dal romanico al gotico. Sono sopravvissute due opere firmate da lui: un ambone *smaltato per la chiesa abbaziale di Klosterneuburg, vicino a Vienna (completato nel 1181, danneggiato nel 1320, e quindi utilizzato per decorare l’attuale altare), e il reliquario di Notre-Dame per la cattedrale di Tournai (1205).

Tra le opere attribuitegli la più importante è il reliquario dei Re Magi, realizzato per la cattedrale di Colonia nel 1190 circa, il più grande e sontuoso reliquario dell’epoca. Tutti e tre i lavori appartengono a tutt’oggi alle chiese che li commissionarono.

L’altare di Klosterneuburg è il suo capolavoro, comprende una cinquantina di formelle smaltate in un elaborato programma *tipologico, con eventi del Nuovo Testamento accostati a eventi paralleli dell’Antico Testamento. Lo stile delle figure è espressivo e dinamico, i volti hanno delle fisionomie diversificate e i drappeggi sono resi con grande cura, a suggerire l’influenza dell’arte dell’ antichità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!