Cts oggi: riduzione della quarantena per i vaccinati
News

Niente quarantena: il Governo divide gli italiani in tre categorie

Consiglio dei Ministri: niente quarantena per chi ha la terza dose o la seconda da 4 mesi. Le ultime regole per i vaccinati e non

Riduzione quarantena: oggi mercoledì 29 dicembre 2021 si riunirà il Comitato tecnico scientifico per confrontarsi sulle possibili nuove regole per i vaccinati con terza dose che vengono a contatto con positivi. La quarantena potrà essere ridotta dai 3 ai 5 giorni. In base all’andamento della curva epidemiologica si prenderà una decisione. Ad oggi ci sono circa 2 milioni e mezza di italiani in quarantena.

CTS, CABINA DI REGIA E CDM OGGI 29 DICEMBRE

In mattinata si è riunito il Comitato tecnico scientifico per discutere della riduzione della quarantena per i vaccinati con dose booster. Dopo una riunione lunghissima durata quasi 4 ore, alle 16.30 Mario Draghi ha convocato la cabina di regia con i capi delegazione di maggioranza. Hanno partecipato alla cabina i ministri Giancarlo Giorgetti, Roberto Speranza, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Elena Bonetti e Mariastella Gelmini, oltre al coordinatore del Cts Franco Locatelli e al presidente dell’Iss Silvio Brusaferro Alle 18.30, invece, il Consiglio dei Ministri. Il Cdm per ora dice no, almeno per il momento, all’obbligo di Green Pass rafforzato per andare al lavoro.

GREEN PASS RAFFORZATO: L’AMPLIAMENTO DAL 10 GENNAIO

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Super green pass alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose
  • sagre e fiere
  • centri congressi
  • servizi di ristorazione all’aperto
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto
  • mezzi di trasporto pubblico locale e regionale

Inoltre, il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli stadi all’aperto e al 35% per quelli al chiuso.

LE NUOVE REGOLE SULLA QUARANTENA

Arrivano dal Governo le nuove regole. La prima categoria riguarda le persone non vaccinate, per le quali continueranno a vigere le attuali regole (quarantena di 10 giorni). La seconda categoria: persone in possesso del Green Pass rafforzato da oltre 120 giorni: con riferimento a questa categoria la quarantena si ridurrà a 5 giorni al posto di 7. Al termine di questo periodo, sarà richiesto un tampone con esito negativo.

Infine, la terza categoria: persone con dose booster o con Super Green pass da meno di 120 giorni, per le quali non sarà più prevista la quarantena ma una forma di autosorveglianza (se non si hanno sintomi) e, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo Covid-19, l’effettuazione di un tampone con esito negativo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso positivo, sono tenute però a utilizzare mascherina FFP2 e di effettuare, qualora sintomatici, un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultimo contatto.

LEGGI ANCHE:

La Lombardia rischia la zona gialla? I numeri parlano

Tampone rapido Covid: quanto è affidabile il risultato? Perché si rischiano i falsi negativi?

Riduzione della quarantena per chi ha la terza dose: il cts mercoledì 29 dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!