nike-rtfkt
Moda

Nike verso il Metaverso con l’acquisto di RTFKT

Nike compra la start-up RTFKT, specializzata in abbigliamento sportivo virtuale

L’ascesa al digitale per il colosso dello sportswear è alle porte. Nike ha annunciato lunedì che è pronto ad acquisire RTFKT, una piattaforma di moda virtuale, meglio conosciuta per le sue sneakers digitali. E così, il Metaverso si fa sempre più vicino. La parola dell’anno del 2022 apre gli orizzonti ad una futura  visione di Internet in cui le persone possono interagire in un mondo virtuale con avatar digitali. E Nike diventa uno dei primi brand a farne parte.

Nike acquista RTFKT

Nel mese di ottobre, Nike ha presentato domande di marchio come parte dei suoi preparativi per vendere scarpe da ginnastica e abbigliamento virtuale, secondo la CNBC. Ora, il gigante delle calzature e dell’abbigliamento sportivo ha acquisito la startup RTFKT (pronunciato “artifact”) che aiuterà l’azienda ad accelerare la sua “trasformazione digitale”. Sembra essere un matrimonio con lieto fine: uno dei prodotti di punta di RTFKT non è altro che un ibrido NFT/fisico da collezione di scarpe ispirato alla leggendaria collezione CryptoPunks NFT. Il progetto ha attirato i titoli dei giornali a marzo quando una collaborazione di calzature digitali con il prolifico artista di token non fungibili FEWOCiOUS ha venduto 3,1 milioni di dollari in calci del metaverso.

Nike, nel frattempo, stava esplorando la tecnologia blockchain già nel 2019, arrivando a brevettare scarpe tokenizzate.

RTFKT: nascita e sviluppo

RTFKT è stata fondata all’inizio del 2020 e da allora si è fatta un nome progettando e creando ciò che chiama “sneakers e oggetti da collezione pronti per il Metaverso”. Ovvero tutti beni digitali per i quali la gente paga soldi molto reali. John Donahoe, presidente e CEO di Nike, ha detto: “Stiamo acquisendo un team di creatori di grande talento con un marchio autentico e connesso. Il nostro piano è quello di investire nel marchio RTFKT, servire e far crescere la loro comunità innovativa e creativa ed estendere l’impronta e le capacità digitali di Nike”.

All’inizio di quest’anno, RTFKT ha collaborato con l’artista diciottenne Fewocious per rilasciare tre sneakers NFT a 3.000, 5.000 e 10.000 dollari. In soli sette minuti, oltre 600 persone hanno acquistato le loro paia virtuali per un totale di 3,1 milioni di dollari. Più recentemente, la startup ha introdotto il suo progetto di avatar chiamato CloneX, uno sforzo congiunto con l’artista giapponese Takashi Murakami.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

I videogiochi in uscita a Dicembre 2021: la lista completa e le piattaforme su cui approdano i games

Anche Microsoft punta al metaverso per le aziende

Pallone Serie A 2021/22: svelato il nuovo pallone Nike Flight;

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!