Dizionario Arte

Nolan, Sidney.PITTORE AUSTRALIANO

Nolan, Sidney. Il pittore australiano più famoso a livello internazionale. Dopo aver fatto molti lavori, si dedicò all’arte frequentò dei corsi serali a Melbourne, e diventò pittore a tempo pieno a 21 anni.

Le prime opere erano astratte, ma mentre prestava servizio nell’esercito australiano (dal 1941 al 1945) dipinse una serie di paesaggi del distretto di Wimmera, nello stato di Victoria, che, rendendo il calore e il vuoto del deserto australiano, mostrano i primi inconfondibili segni dell’originalità della sua concezione artistica. Nel 1946 iniziò una serie di dipinti ispirati al famoso ranger Ned Kelly, che era diventato una figura leggendaria nella storia popolare australiana, e fu grazie a queste opere che iniziò a diventare noto.

Ned Kelly

Tornò al tema di Kelly lungo tutta la sua carriera e si ispirò anche ad altri eventi della storia australiana. In queste opere Nolan creò un linguaggio personale per esprimere questo nuovo soggetto australiano, e ritrasse in modo memorabile la bellezza dura e arida del paesaggio desertico. Tecnicamente, la sua opera è notevole per la pennellata ricca e fluida.

A volte dipinse anche su vetro o su altri materiali levigati

A volte dipinse anche su vetro o su altri materiali levigati. Nolan visitò per la prima volta l’Europa nel 1950 e dal 1955 visse per lo più in Inghilterra. (Uno dei suoi più fedeli ammiratori britannici era Kenneth Clark, che vide per la prima volta l’opera di Nolan nel 1949 durante un viaggio in Australia e fu “sicuro di essermi imbattuto in un genio… un artista pienamente originale”.)

Nolan lavorò anche a Parigi (dove studiò le tecniche di stampa con Hayter nel 1957) e negli Stati Uniti, e fece molti viaggi (la compagnia aerea australiana Qantas gli propose di volare intorno al mondo per raccogliere materiale e realizzare una serie di dipinti destinati ai loro uffici). Tra i luoghi che visitò lo ispirarono in particolare l’Antartide e la Nuova Guinea; dipinse anche quadri ispirati a temi letterari, come la leggenda di Leda e il cigno.

Nascita: Melbourne 1917; Morte: Londra 1992

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!