Dizionario Arte

Nolde, Emil

Pittore e autore di stampe tedesco, uno dei più importanti esponenti dell’ espressionismo. Nato da una famiglia contadina, si chiamava in origine Emil Hansen, ma adottò il nome del suo villaggio come cognome quando nel 1902 si sposò. Si formò come intagliatore e arrivò tardi alla maturità artistica. Gli studi lo portarono dalla nativa Germania settentrionale a Monaco e a Parigi, e dal 1906 al 1907 fu membro della Brücke a Dresda, anche se essenzialmente era una figura isolata, non assimilabile ai grandi contemporanei tedeschi. Viaggiò molto sia in Germania che all’estero (tra il 1913 e il 1914 visitò la Russia, l’estremo Oriente e le isole dei mari del sud con una spedizione etnografica), ma allo stesso tempo visse quasi come un eremita.

I suoi viaggi accrebbero la conoscenza di quell’arte *primitiva che incominciava allora ad affascinare gli artisti d’avanguardia, ma Nolde aveva già stabilito i caratteri fondamentali del suo stile prima del contatto con questo tipo di arte, e quando il termine ‘primitivo’ è riferito alla sua opera vuole esprimere la sua forza brutale, non un qualche ornamento esotico. Nolde era un uomo molto religioso e oggi è famoso per i dipinti ispirati a episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento, in cui espresse forti sentimenti servendosi di colori violenti, di un disegno radicalmente semplificato e di deformazioni grottesche. Tuttavia egli dipinse soprattutto paesaggi, e fu anche uno dei più importanti esponenti della pittura di fiori del XX secolo, per la quale utilizzava colori accesi, spesso in acquarello. Fu anche un prolifico autore di acqueforti e litografie. Nonostante facesse parte del partito nazista, fu dichiarato esponente dell’ arte degenerata e nel 1941 gli fu vietato di dipingere. Continuò però a realizzare in segreto piccoli acquarelli (che vengono chiamati ‘quadri non dipinti’) e da essi dopo la guerra dipinse grandi oli. Dal 1926 visse a Seebüll, dove attualmente esiste una Fondazione Nolde che possiede una notevole raccolta dei suoi lavori.

Nascita: Nolde 07-08-1867; Morte: Seeb 20558

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!