noleggio a lungo termine
Articoli sponsorizzati,  Motori

Noleggio a lungo termine KM illimitati: conviene davvero?

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile, all’interno del quale sono previsti dei chilometri limitati. Per chi fosse alla ricerca di una soluzione alternativa, come quella di un contratto contenente dei “km illimitati”, il NLT non è la soluzione più adeguata.

Noleggio a lungo termine KM illimitati: conviene davvero?

A confermare il limite dei chilometri sono gli esperti di Finrent. Seppur il noleggio a lungo termine sia personalizzabile, allo stesso tempo il più delle volte non permette di poter percorrere dei km in modo illimitato.

Noleggio a lungo termine e chilometri: cosa dobbiamo sapere?

Di norma, il contratto di noleggio a lungo termine prevede dei chilometri limitati. In questo modo la società di autonoleggio può garantire un costo sul canone mensile relativamente basso. Se venisse stipulato un accordo con km illimitati, allora la convenienza verrebbe a scemare.

Molte volte il limite dei km può sembrare una restrizione troppo eccessiva. Quel che però molti automobilisti non sanno, è che la quantità può essere estesa in base alle proprie esigenze, mantenendo pur sempre un importo del canone mensile, contenuto.

È possibile locare qualsiasi veicolo si voglia, da quelli perfetti per la city e meno costosi (le utilitarie), fino a SUV e veicoli commerciali. Una volta individuata la vettura da prendere in locazione, è possibile concordare il numero di km (che influirà sul costo finale del noleggio a lungo termine).

Per rendere meglio il concetto, facciamo un esempio pratico basandoci sull’offerta – al momento attuale in cui scriviamo – sul sito Finrent.

Noleggiare la Jeep Avenger 1.2 Turbo 101CV Longitude, ci costerebbe 346 euro al mese (IVA inclusa), con 15 mila chilometri annui, e 60 mila totali su 48 mesi.

Ma per chi vorrebbe aumentare il numero dei km, potrà farlo richiedendone una estensione. Lo stesso modello, è noleggiabile anche portandolo a 30 mila km annui, per un totale di 120 mila (sempre su 48 mesi).

Per chi avesse bisogno di avere il numero massimo di chilometraggio consentito, e ridurre il canone mensile, potrebbe optare per un contratto NLT con anticipo. Maggiore sarà l’importo da anticipare alla società di autonoleggio, più bassa sarà la rata mensile del canone.

Contratti NLT e km limitati: cosa succede se si eccede?

È possibile che in una prima fase, l’automobilista faccia dei conteggi errati, e nel corso dell’anno si accorge di dover estendere il numero dei km. È ideale, leggere le clausole contrattuali e comprendere la possibilità di modificare il contratto.

Molte volte è possibile farlo senza penali, a patto che si soddisfino determinate condizioni. Nel caso in cui l’automobilista non si renda conto con anticipo, di aver bisogno di più km, e avesse superato quelli previsti nel contratto, gli spetterà una penale che consisterà in un addebito per ogni chilometro in eccesso.

In media, la penale varia tra 0,12 centesimi di euro a 0,16 centesimi di euro per ogni km superato. Immaginando di aver una penale a 0,15 centesimi di euro, e aver percorso cento chilometri in più rispetto a quelli previsti, l’addebito sarà di 15 euro.

È possibile evitare la penale, facendo un’accurata ricerca sul numero effettivo dei km da percorrere in un solo anno, anche una stima andrà più che bene, visto che come abbiamo visto, con molta probabilità il contratto potrebbe essere modificato successivamente.

I conduttori che potrebbero aver bisogno di più chilometri annuali, sono sicuramente gli agenti di commercio e le imprese che si affidano a questa soluzione (il noleggio a lungo termine). Nonostante 20, 30 o anche 50 mila chilometri annuali, possano sembrare un limite molto restrittivo, in verità non lo sono.

Non lo definiremmo “limite eccessivo”, perchè con un’ottima pianificazione di base, è possibile sapere anticipatamente quanti km annuali – anche indicativamente – potrebbero servirci, tenendo conti delle reali esigenze, e cercando di approssimare il numero del chilometraggio per eccesso e mai difetto.

Il noleggio a lungo termine riserva sorprese?

Abbiamo appurato che i km (modificabili), in un contratto di noleggio a lungo termine, ci garantiscono dei costi senza sorprese, purché si faccia realmente attenzione a quelli percorsi in un anno. Nonostante le penali (almeno su pochi km in più), non siano molto alte, raccomandiamo sempre e comunque, di analizzare bene la propria situazione.

Il noleggio a lungo termine conviene per tutti i privati ed aziende, che percorrono almeno 15 km annui.

Di norma, Il canone mensile del noleggio a lungo termine, nasce per essere conveniente e abbattere qualsiasi spesa, inclusa quella della gestione dell’auto, ed ecco perché viene proposta con un certo numero di km annuali e totali.

Ecco invece, tutti gli altri servizi già inclusi nel canone:

  • Assicurazione RCA e P.A.I. ;
  • Copertura Furto e Incendio;
  • Kasko;
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria;
  • Soccorso Stradale;
  • Gestione Sinistri;
  • Assistenza.

Un po’ di tempo fa era incluso anche il bollo auto, poi rimosso per scelta del Governo italiano, che l’ha reputato un costo assoggettabile a colui che guida il veicolo in modo costante, pur non essendone proprietario (proprio come nel caso del noleggio a lungo termine).

Si salvano invece i conducenti dei car sharing, dal momento in cui si tratta di una locazione che dura per poche ore, o al massimo per un paio di mesi.

KM illimitati in un contratto di noleggio a lungo termine: cosa sapere?

Usufruire di un servizio di noleggio a lungo termine con km illimitati non significa aderire ad una formula conveniente. Anzi, è risaputo che maggiore è l’utilizzo di un veicolo, più è facile che si usuri. Ecco perché non è una soluzione che può risultare adeguata a tutti i conduttori.

Il noleggio a lungo termine nasce per soddisfare le esigenze sia economiche, che di tempo. Tralasciando che la manutenzione ordinaria e straordinaria rientri nel canone all inclusive di un NLT, è indispensabile far notare che con un chilometraggio senza limiti, si rischia più facilmente di dover recarsi frequentemente presso le autofficine.

Ma è necessario parlare anche dei costi del canone. Chiaramente il prezzo del canone per un NLT con km illimitati, non sarà lo stesso rispetto a quello che prevede un limite di chilometri da percorrere. Dunque, inevitabilmente si affronterà una spesa mensile più elevata, che annualmente potrebbe pesare gravemente sulle tasche dei conduttori.

Con questa conclusione, non vogliamo escludere o parlare male di quelle aziende che offrono il servizio di noleggio a lungo termine con km illimitati. Ma è una annotazione importante per quei conduttori che vorrebbero prendere in considerazione questa opzione, mettendoli allerta su tutte le valutazioni (minuziose), da fare.

Queste nostre opinioni vanno contestualizzate in base all’esigenza specifica del futuro conduttore, che sarà sua cura, comprendere la soluzione più adatta e soddisfarla a pieno, comprendendo ciò di cui ha bisogno.

 

Leggi anche:

Catalogo uscite Netflix marzo 2023

Il weekend della Milano Fashion Week 2023 e il bilancio di Capasa

Oroscopo della settimana dal 27 febbraio al 5 marzo 2023: ecco cosa dicono le stelle

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!