Non c'è più religione
TV

NON C’È PIÙ RELIGIONE, STASERA IN TV

Non c‘è più Religione, il film di Luca Miniero stasera in tv: appuntamento su Rai 1 alle 21.25. Trama cast e curiosità sul film con Claudio Bisio e Alessandro Gassman

Non c’è più religione (2016) è la commedia di Luca Miniero che parla dei conflitti che si scatenano tra comunità religiose del Mediterraneo: ecco trama e cast. Nel paese di Porto Buio ci sono pochi abitanti e non si riesce a trovae un bambino che faccia gesù nel presepe vivente. Essendo ormai cresciuto anche l’ultimo dei bambini,  il sindaco Cecco (Claudio Bisio) e Suor Marta (Angela Finocchiaro) chiedono aiuto alla comunità musulmana. Si tratta di prendere in prestito un bambino dalla comunità marocchina che abita l’altro lato dell’isola. Insomma, Luca Miniero, già regista di benvenuti al sud, ci propone una commedia natalizia a ‘bussola’. Racconta infatti il rapporto tra nord e sud e tra est e ovest del mondo. Non c’è più religione  abbandona ogni congruenza logica, facendo arrivare a Portobuio animali esotici e immigrati orientali   piovuti dallo spazio.

Una invenzione non riuscita

Tuttavia il film  una invenzione non riuscita il cui unico spunto è la mancata natalità, ormai appurata che in Italia viene superata da una importante immigrazione , che naturalmente ha come risultato una importante crescita demografica. Il concetto tuttavia  sviluppato in maniera troppo semplicistica provoca una vera forma di noia invece che divertimento, certamente il vero obiettivo degli sceneggiatori.

Sviluppi della trama e curiosità

Il sindaco Cecco va a parlare con il rappresentante della comunità isamica, Marietto, suo amico italiano da cui si è allontanato in gioventù, poi convertitosi all’Islam e sposato con una marocchina. Dal momento che l’allontanamento tra i due era dovuito a un torto subito in gioventù, Marietto presta suo figlio per il presepe, ma avanza una serie di richieste per potersi vendicare.  Così marietto porterà lo scompiglio nell’isola… Che succederà?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!