aggiornamenti crisi ucraina
News

Non c’è verso: Biden è convinto che Putin attaccherà. Ma alla Russia non conviene

Aggiornamenti crisi Ucraina: il Presidente Biden teme un attacco russo. Costi significativi per i russi in caso di guerra

Aggiornamenti crisi Ucraina: un soldato ucraino è stato ucciso da un colpo d’artiglieria durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse, secondo lo stato maggiore di Kiev. Nel frattempo il primo treno con più di mille rifugiati del Donbass è arrivato nella regione russa di Rostov, al confine con l’Ucraina. Ne danno notizia le ferrovie del Caucaso del nord, citate da Interfax.

Alla conferenza stampa di Monaco, Kamala Harris ha detto: «Le azioni della Russia non corrispondono alle sue parole. Se la Russia invade, gli Usa con i suoi partner imporranno costi significativi e senza precedenti».

Anche Olaf Scholz si è espresso in merito all’imminente crisi russo-ucraina: «Abbiamo bisogno della maggior diplomazia possibile. Ma senza essere ingenui. Non mi faccio illusioni, non sono da attendersi risposte rapide. Ogni ulteriore violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina avrò prezzi molto alti per la Russia, economici, politici e geostrategici».

Boris Johnson invita, invece, gli alleati a mostrare solidarietà per ridurre l’escalation della crisi ucraina aggiungendo: «La diplomazia può ancora prevalere».

Aggiornamenti crisi Ucraina

Tra Kiev e Mosca la situazione è più tesa che mai: nel Donbass, nelle due provincie di Donetsk e Lugansk — zone autonome separatiste dove sono in azione i ribelli filorussi — ci sono state numerose violazioni del cessate il fuoco, comprese diverse esplosioni, segno di un surriscaldamento della situazione. Un soldato ucraino è rimasto ucciso durante un bombardamento dei separatisti. Oggi Mosca ha in programma una serie di esercitazioni missilistiche.

L’intelligence dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha denunciato il movimento di carri armati, cannoni semoventi e obici delle forze di sicurezza ucraine.

Sono poi state udite diverse esplosioni nel nord della città di Donetsk. L’esercito ucraino ha denunciato che solo oggi i separatisti sostenuti dalla Russia nell’Ucraina orientale hanno commesso 37 violazioni del cessate il fuoco lungo la cosiddetta linea di contatto; e in 35 episodi hanno utilizzato armi vietate dagli accordi di Minsk.

Joe Biden è convinto che Putin attaccherà l’Ucraina

Joe Biden ne è fermamente convinto. Putin prima o poi attaccherà, nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Il presidente americano, alla Casa Bianca, ha detto: «Sono convinto che Vladimir Putin ha preso la decisione di invadere». Ma non sarebbe ancora troppo tardi per la diplomazia aggiunge Biden.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris: «Se la Russia attaccherà l’Ucraina, la Nato si rafforzerà all’est dell’Europa».

Ma anche Lloyd Austin, segretario di Difesa Usa, dichiara che le truppe russe sono pronte a colpire: «Si stanno dispiegando e sono pronti a colpire. Si stanno spostando nelle posizioni giuste».

aggiornamenti crisi ucraina

 

Leggi anche:

Putin tra minacce e distensione: la Russia fa marcia indietro per la seconda volta

Putin scacco matto! Russia e Ucraina verso la pace

Cosa vuole Putin per rinunciare alla guerra: intanto alcune truppe russe si ritirano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!