non siamo più vivi serie tv
Spettacolo,  TV

Non siamo più vivi, il secondogenito di Parasite dopo Squid Game: ecco perché le serie TV coreane funzionano così bene

Un teen drama a metà tra manga e zombie, con un tocco dark alla Squid Game: Non siamo più vivi riapre il fenomeno K-drama 

A pochi mesi di distanza dal finale di Squid Game, la nuova serie TV Netflix Non siamo vivi riapre il capitolo inaugurato da Parasite, il capolavoro di Bong Joon-Ho, riportando la Corea ai vertici delle classifiche di Netflix. 

Dopo un esordio in sordina, Non siamo più vivi è infatti sulla buona strada per eguagliare l’incredibile successo di Squid Game, riproponendo una storia tanto distopica quanto intrigante. L’ambientazione inquietante e il gusto per le scene forti rimangono un punto fermo. Questa volta, però, la trama si cala nel contesto teen di una scuola superiore, presa d’attacco in un’apocalisse zombie che non si risparmia da forti critiche alla società coreana. 

Disponibile su Netflix da soli pochi giorni, Non siamo più vivi si è rapidamente assestata nella prima posizione delle classifiche Netflix. Perciò, la domanda viene spontanea: come mai le serie TV coreane ci piacciono così tanto? 

Scoprilo qui, insieme a tutti i segreti su Non siamo più vivi: trama, cast, trailer, episodi, come guardarla e molto altro. 

Non siamo più vivi, un teen-horror per K-lovers: nel mirino c’è ancora una volta la società coreana – Trama e trailer

La trama di Non ti muovere, nuovo caso nato all’interno del catalogo Netflix, non è certo tra le più originali. Da The Walking Dead fino a World War Z e alla stessa Game of Thrones, infatti, quello dell’invasione dei non-morti è un tema vastamente presente nella cultura pop degli ultimi anni. Quella portata in scena da Non siamo più vivi, tuttavia, è molto più di una semplice apocalisse zombie. 

Tratta dall’omonimo webtoon di Joo Dong-geung, la serie TV porta su Netflix un ulteriore ritratto della società coreana, dopo i già distopici resoconti portati in scena da Sweet Home, Alice in Borderland e – ovviamente – Squid Game. 

Ultima erede della rivoluzione inaugurata da Parasite di Bong Joon-Ho, vincitore del Premio Oscar come miglior film del 2019, però, la serie TV riapre la questione in chiave teen. 

La trama di Non siamo più vivi, infatti, si sviluppa all’interno di una scuola superiore. Qui, un professore di scienze inietta al figlio un siero sperimentale, pensato per dargli la forza per reagire di fronte ai suoi bulli. L’esperimento trasforma la scuola nell’epicentro di una vera e propria apocalisse zombie, costringendo i protagonisti a fare squadra per sopravvivere.

Su uno sfondo horror e a tratti splatter, però, Non siamo più vivi non rinuncia a portare in scena il classismo e le contraddizioni della società coreana, sempre attraverso la lente di un inconfondibile ironia alla Squid Game.

Ecco trama e trailer di Non siamo più vivi, la nuova serie TV di punta di Netflix. 

Manga, zombie e Covid: ecco perché Non siamo più vivi piacerà non solo agli amanti dei K-drama

Parasite ha fatto da apripista a un genere che, ad oggi, è tra più apprezzati in tutto il mondo. Il successo di serie TV come Squid Game e Non siamo più vivi ne è la prova evidente. Ma perché le serie TV coreane ci piacciono così tanto?

Complice del successo dei film e delle serie TV coreani sono sicuramente delle trame quasi sempre originali, dei personaggi ben costruiti e non idealizzati e degli attori tanto bravi quanto belli. Tutti sintomi della cosiddetta “Hallyu” (“onda” in coreano), il rinascimento culturale che la Corea del Sud ha conosciuto a partire dagli anni ’90. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

In più, non si può negare che le scene forti scatenino in noi la stessa macabra attrazione che ci porta a girarci – curiosi – verso la scena di un incidente. Uccisioni, scenari distopici e società crudeli, infatti, hanno da sempre un potere attrattivo sul pubblico.

Forse osservare le ingiustizie intestine di un Paese agli antipodi del nostro riesce a farci osservare la società in cui viviamo con occhio più lucido. Forse ci sentiamo inconsciamente tirati in causa di fronte all’egoismo e all’avidità di certi personaggi. O forse – nel caso di Non siamo più vivi – vediamo nell’apocalisse zombie una metafora della pandemia mondiale da Covid, sfogando la nostra frustrazione nell’uccisione violenta dei non-morti sullo schermo. O sarà il fascino delle divise in stile manga?

non siamo più vivi serie tv
Una scena di Non siamo più vivi

Quel che è certo è che le serie TV coreane hanno detto addio ai giorni in cui erano considerati dei prodotti di nicchia. Restando in vetta alle classifiche fin dalla sua uscita, Non siamo più vivi è attualmente la serie TV più vista di Netflix.

Come vedere Non siamo più vivi su Netflix: data d’uscita, episodi, stagione 2 e molto altro

Non siamo più vivi ha debuttato su Netflix venerdì 28 gennaio 2022, scalando velocemente le posizioni tra le serie TV più viste della piattaforma. 

Gli epodi sono in totale 12: ciascun ha la durata di circa un’ora ed è già disponibile doppiato in italiano. Secondo rumors non ancora confermati, inoltre, gli autori di Non siamo più vivi starebbero già pensando a una seconda stagione. 

Clicca qui per vedere tutti gli episodi della serie TV del momento: Non siamo più vivi è disponile solo su Netflix.

Leggi anche:

Squid Game 2, seconda stagione confermata: ecco di cosa parlerà il secondo capitolo della serie Netflix

Netflix, tutte le nuove uscite: ecco cosa guardare a febbraio 2022, tra film, documentari e serie TV

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!