opere
Spettacolo,  TV

Non solo Verdi! Le opere liriche più belle del mese di giugno (Rai 5)

Falstaff, Eugenio Onegin, Tancredi, Lo Speziale: tutti i titoli più inconsueti tra le opere di giugno

Tra le opere andate in onda su Rai 5 a giugno ci sono veramente tanti grandi titoli. Il mese giusto per gli amanti del genere e i veri intenditori, che hanno potuto apprezzare titoli molto poco mainstream, e invece molto ricercati. Dal Falstaff di Giuseppe Verdi all’Evgenij Onegin di Ciajkovskij; dal Tancredi di Rossini a La Straniera di Vincenzo Bellini; da Le nozze di Figaro di Mozart, nella splendida versione di Graham Vick a Le Bassaridi (The Bassarids) di Hans Werner Henze; dalla Norma al Trittico di Puccini, a Lo Speziale di Haydn.

Tutti questi preziosi titoli, appartenenti ad un catalogo davvero non convenzionale sono in gran parte ancora disponibili su Raiplay, e quindi pronti ad essere goduti dai telespettatori e dagli interessati. Non solo Verdi e Puccini, dunque, ma una miniera d’opera a disposizione del pubblico. Vediamo qualcuno di questi titoli più nel dettaglio.

Il Falstaff di Giuseppe Verdi, firmato da Luca Ronconi

Non si può non citare in questo personalissimo remind al lettore, il Falstaff di Giuseppe Verdi. Opera poco rappresentata dell’autore (di cui invece si preferiscono titoli come il Nabucco, il Simon Boccanegra o quelli della triologia popolare (Rigoletto, Trovatore, Traviata), rappresenta l’ultima fatica del maestro ormai anziano. Inoltre, il Falstaff è quasi un unicum nella produzione verdiana, essendo un’opera comica. Grazie a Rai 5, gli spettatori hanno potuto apprezzare la versione firmata dal regista Luca Ronconi e diretta da Zubin Metha, allestita in occasione del Maggio Musicale Fiorentino (approfondisci qui).

opere
Il Falstaff di Giuseppe Verdi

Le Bassaridi di Hans Werner Henze

Le Bassaridi (The Bassarids o Die Bassariden, in tedesco) è un’opera veramente particolare. Composta e firmata da Hans Werner Henze, è stata rappresentata per la prima volta nel 1966 a Salisburgo. Il libretto, il cui soggetto è tratto dalla tragedia Le baccanti di Euripide, è firmato dal poeta inglese W. H. Auden e dal compagno Kallman.

Le nozze di Figaro e l’elefante di Vick

Segnaliamo poi per dovere, nel caso qualcuno se la fosse persa, la splendida versione de Le nozze di Figaro di Mozart, firmata da Graham Vick. Il memorabile allestimento del 2018 (dal Teatro dell’Opera di Roma) traduce in forma scenica il detto inglese “an elephant in the room”, usato per descrivere la presenza di un grosso problema. Una versione dunque di una indubbia originalità, cui si aggiungono anche le lodevoli interpretazioni dei cantanti, come ad esempio quella di Vito Priante nei panni di Figaro.

L’Evgenij Onegin del Teatro dell’Opera di Roma

Sempre dal Teatro dell’Opera di Roma è andata in onda una splendida versione dell’Evgenij Onegin (o Eugenio Onegin) di Ciajkovskij. L’opera, spesso confusa con l’omonimo balletto, è stata presentata nella versione curata da Robert Carsen e diretta da James Conlon (approfondisci qui).

opere
L’Evgenij Onegin nell’allestimento dell’Opera di Roma

Le opere più belle da rivedere e quelle ancora a venire

Oltre a questi titoli messi in risalto, ci sarebbe da approfondire il lungo elenco già fatto all’inizio. Il lettore, se interessato, può consultare gli articoli specifici cliccando sui link dei titoli. Segnaliamo, però, che la gran parte di queste opere sono ancora disponibili in streaming gratuito su Raiplay: un’occasione da non lasciarsi sfuggire!

Inoltre, mercoledì 24 giugno andrà in onda su Rai 5 il Trittico (Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) di Giacomo Puccinivedi; mentre venerdì 26 non lasciatevi sfuggire Lo speziale di Joseph Haydn, in onda alle ore 10.00. Lo speziale (Der Apotheker, in tedesco) è un’opera buffa in tre atti, il cui libretto fu curato da Carlo Goldoni (approfondisci).

Potrebbe interessarti approfondire altre opere, come:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!