mario martone film
Cinema,  Spettacolo

Nostalgia di Mario Martone favorito al Festival di Cannes 2022: trama, cast, quando esce

Mario Martone in concorso a Cannes 2022 con Nostalgia: trama, cast e curiosità sul film con Pierfrancesco Favino

Dopo una magra considerazione alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e ai David di Donatello 2022, Mario Martone è pronto a tornare alla ribalta con un nuovo film: Nostalgia, uscito in anteprima al Festival di Cannes 2022 e da oggi fuori in tutti i cinema italiani.

Ambientato nel ventre più torbido di Napoli e tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno ReaNostalgia è l’unico film italiano in concorso per la 75ª edizione della Palma d’Oro. Con un cast stellare e una trama avvincente, l’ultima pellicola di Mario Martone sembra essere tra i favoriti per la kermesse francese. Il regista di Qui rido io riuscirà nell’impresa?

Scoprilo qui, insieme a tutto quello che c’è da sapere su Nostalgia, l’ultimo film di Mario Martone: trama, cast, quando esce al cinema e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: David di Donatello 2022, la rivincita di Paolo Sorrentino: a lui Miglior Film e Miglior Regia

Mario Martone punta alla Palma d’Oro a Cannes 2022: trama e trailer del film Nostalgia 

Sono passati più di vent’anni dall’ultima vittoria italiana al Festival di Cannes. Era il 2001, quando La Stanza del figlio di Nanni Moretti si aggiudicò la tanto ambita Palma d’Oro soffiandola alla concorrenza internazionale. Ma se la vittoria dei Maneskin allo scorso Eurovision Song Contest (primo trionfo per l’Italia dal lontano 1991) ci ha insegnato qualcosa, sappiamo che non è mai tardi per una rimonta del Bel Paese.

Quest’anno, a tenere alto lo stendardo italiano è Mario Martone. Reduce del successo in sala di Qui rido io, il film dedicato alle origini della dinastia comica degli Scarpetta, il regista napoletano riporta in concorso la sua amata città, con una storia tutta partenopea.

Il protagonista di Nostalgia, infatti, è Felice (Pierfrancesco Favino), un napoletano espatriato, di ritorno dopo decenni nel rione Sanità, dove è cresciuto e dal quale è scappato per anni. Il film di Mario Martone lo accompagna nella riscoperta della sua città natale, mentre un passato burrascoso torna a bussargli alla porta.

Ecco il trailer di Nostalgia.

Il cast di Nostalgia: nel film di Mario Martone Pierfrancesco Favino e l’ucraino Artem Tkachuk

Per il cast di Nostalgia, Mario Martone ha chiamato a raccolta alcuni dei volti più amati del cinema e della televisione italiana del momento. In primis, ovviamente, il protagonista. Reduce della produzione internazionale di Promises e della docuserie Dinner Club, Pierfrancesco Favino vestirà i panni di Felice, protagonista del film di Mario Martone. «Ho vissuto Nostalgia come un’esperienza viscerale», ha dichiarato l’attore. «Credevo non fosse possibile piegare il Rione Sanità alle leggi del cinema. Ma noi ci siamo riusciti e io ho sperimentato zone di me che non avrei potuto scoprire se non avessi accettato il ruolo». 

Al suo fianco, però, c’è un parterre di giovani attori più che promettenti. Nel cast del film, in particolare, spicca la performance di Artem Tkachuk, 21enne di origine ucraina cresciuto a Napoli a pane e cinema. 

La carriera di Artem è decollata con La paranza dei bambini (Orso d’argento a Berlino 2019) e – soprattutto – con la sua parte nella serie Mare fuori, oggi in fase di produzione per la terza stagione. Ma arrivare sulla Croisette in compagnia di un fuoriclasse come Mario Martone è un vero e proprio sogno che si avvera. Il set di Nostalgia era «pieno di maestri del cinema italiano», ha confidato a “D” di “Repubblica”. «C’erano giorni in cui, pur non avendo scene da girare, andavo sul set per osservare Martone, che muove le mani come se dipingesse su una tela, o parlare con Favino».

Ecco il cast completo di Nostalgia, il film di Mario Martone in concorso al Festival di Cannes 2022, con Pierfrancesco Favino e Artem Tkachuk. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierfrancesco Favino (@pierfrancescofavino)

Quando esce Nostalgia e dove vedere il film: data di uscita al cinema, programma del Festival di Cannes e streaming

Nostalgia di Mario Martone è stato presentato in anteprima mondiale nel corso della 75ª edizione del Festival di Cannes 2022, dove il pubblico in sala lo ha salutato con ben 9 minuti di applausi. Una reazione che lascia sicuramente ben sperare sulle possibilità di aggiudicarsi la Palma d’Oro.

Scopri qui tutti gli altri titoli in concorso e gli altri italiani che parteciperanno alla kermesse: Festival di Cannes 2022, tutto quello che c’è da sapere: film in concorso, date, italiani in gara, programma e ospiti.

Nostalgia è uscito al cinema oggi, 25 maggio 2022, la data di uscita ufficiale del film di Mario Martone. Tuttavia, non ci sono state ancora conferme sulla messa in streaming della pellicola.

Leggi anche:

Festival di Cannes 2022, tutto quello che c’è da sapere: film in concorso, date, italiani in gara, programma e ospiti

Eduardo Scarpetta trionfa ai David di Donatello 2022: storia e curiosità sull’erede della dinastia Scarpetta-De Filippo

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.