notte oscar 2022
Spettacolo,  Eventi

Notte degli Oscar 2022: ecco dove e quando vedere la cerimonia di premiazione live – Film, presentatori, orario

Oscar 2022, ecco quando e come assistere alla Notte delle Stelle in diretta streaming: data, orario, presentatori, film candidati e molto altro

Manca poco più di una settimana alla Notte degli Oscar 2022, la serata più attesa dell’anno dai cinefili di tutto il mondo. Tra la conduzione al 100% al femminile, la possibilità di votare il proprio film preferito su Twitter e i grandi film candidati di quest’anno, l’edizione del 2022 sembra prospettarsi piena di sorprese. Ad aumentare l’hype degli spettatori italiani, inoltre, c’è la grande aspettativa che avvolge Paolo Sorrentino e il suo È stato la mano di Dio, in gara come Miglior Film Straniero contro il danese Flee

Durante la Notte degli Oscar 2022, dunque, non ci sarà spazio per distrazioni. Sono in molti, perciò, gli appassionati che si stanno chiedendo come e quando guardare la cerimonia di premiazione in diretta.

Ecco tutto quello che devi sapere sulla Notte degli Oscar 2022: quando e dove vederlo, data, orario, presentatori, film e molto altro.

Notte degli Oscar 2022, quando va in onda la cerimonia di premiazione: data, orario, quanto dura, canale, come e dove vederlo in TV

Dopo mesi di lunga attesa, il conto alla rovescia è quasi finito: la Notte degli Oscar 2022 è ormai alle porte. Ma quando andrà in onda la cerimonia di premiazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La cerimonia di consegna dei Premi Oscar è fissata per la notte tra il 27 e il 28 marzo 2022. La diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles andrà in onda circa a partire dalle ore 00.15 (orario italiano). I cinefili italiani, dunque, dovranno munirsi di caffè per restare svegli l’intera nottata e assistere a tutte le premiazioni. Negli Stati Uniti, invece, la cerimonia andrà in onda su ABC a partire dalle ore 20.00 del 27 marzo (orario di Los Angeles).

Tra numero d’apertura, ringraziamenti e sketch vari, tuttavia, è probabile che la cerimonia vera e propria non inizi prima delle 2:00 di notte, per concludersi poco prima dell’alba, dopo le 5:00 di mattina. In seguito al taglio di ben 8 categorie dalla diretta (tra cui montaggio, sonoro, colonna sonora, make-up e trucco) deciso dall’Academy, la kermesse dovrebbe durare circa quattro ore.

In Italia, il canale che trasmetterà la Notte degli Oscar è Sky Cinema Oscar (canale 303), appositamente creato da Sky per la 94esima edizione degli Academy Awards. Il canale resterà attivo dal 19 al 31 marzo 2022 e, in attesa della Notte degli Oscar 2022, trasmetterà i grandi film premiati dall’Academy negli ultimi anni.

notte oscar 2022
La Notte degli Oscar, in onda tra il 27 e il 28 marzo 2022
Come seguire la Notte degli Oscar 2022 LIVE: diretta Sky, NOWTV e dove vederlo in streaming e in chiaro

Per non perdersi nemmeno un minuto della Notte degli Oscar 2022, dunque, basterà sintonizzarsi su Sky, canale 303 del telecomando. Il canale dedicato Sky Cinema Oscar, infatti, trasmetterà la diretta della cerimonia direttamente dal Dolby Theatre, seguendo anche backstage, interviste e premiazioni live.

Inoltre, la Notte degli Oscar andrà in onda in live streaming anche su NOWTV a partire dalle ore 00.15 del 28 marzo 2022.

Per chi non possiede un abbonamento a Sky o a NOWTV, invece, guardare la cerimonia in diretta sarà più complicato. Ad oggi, infatti, non ci sono notizie di una trasmissione in chiaro della Notte degli Oscar 2022. Tuttavia, le precedenti edizioni della premiazione sono state trasmesse in contemporanea anche su TV8: non si esclude che l’emittente possa decidere nuovamente in tal senso.

In ogni caso, i profili social dell’Academy commenteranno la Notte degli Oscar live, aggiornando continuamente i loro feed su Instagram, Twitter, Twitch e YouTube.  

I protagonisti della serata: film candidati, conduttori e presentatori dei Premi Oscar 2022

L’edizione di quest’anno della Notte degli Oscar porta con sé non poche novità. In primis, spicca tra tutte le possibilità di votare il proprio “film del cuore” tramite Twitter. In questo modo, i produttori Will Packer e Shayla Cowan sperano di intercettare le critiche di chi – ogni anno – si lamenta di vedere esclusi dai candidati film troppo “pop” per gli standard dell’Academy.

Ma sono i protagonisti della Notte degli Oscar 2022 a rendere magica la kermesse di quest’anno. Prime tra tutti, le tre conduttrici, pioniere di una conduzione al 100% rosa: Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes, tre grandi attrici comiche che si alterneranno sul palco del Dolby Theatre. E, ovviamente, tutti i candidati agli Oscar di quest’anno.

Scopri di più qui:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Academy (@theacademy)

Infine, a popolare il palco del Dolby Theatre ci saranno i presentatori dei premi di prima categoria, scelti tra i vincitori delle passate edizioni degli Oscar e i più grandi nomi del cinema contemporaneo. In attesa di sintonizzarci per la Notte degli Oscar 2022, dunque, ecco la lista completa dei presentatori del 27 marzo 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Academy (@theacademy)

Leggi anche:

Flee, tris di nomination per il documentario animato danese agli Oscar 2022: un caso unico nella storia dell’Academy

Belfast, 7 volte da Oscar: Kenneth Branagh porta l’Irlanda dei Troubles sul grande schermo

Benicio Del Toro, grande escluso degli Oscar 2022: oggi festeggia 55 anni con l’uscita di The French Dispatch su Disney+

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!