Notte degli Oscar 2023: i vincitori
Si è appena conclusa la Notte degli Oscar 2023, giunta alla sua 95° edizione.
Dal Dolby Theater di Los Angeles…
Al Dolby Theater di Hollywood, alla Notte degli Oscar 2023 hanno trionfato Everything Everywhere All at Once, che ha collezionato 7 statuette, fra cui la più ambita, quella di Miglior film, e Niente di nuovo sul fronte occidentale, che è riuscito a conquistarne 4.
La cerimonia di premiazione è stata accompagnata da emozionanti esibizioni canore e dal ricordo di personalità di recente scomparse, come Gina Lollobrigida e Maurizio Silvi. Nonostante l’Academy non abbia concesso neppure quest’anno uno spazio a Volodymyr Zelensky, non è mancato un attacco nei confronti di Putin; grande assente – come prevedibile, dopo l’allontanamento decennale – Will Smith.
Premiati sia Avatar: la via dell’acqua sia Top Gun: Maverick, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, tornando a riempire le sale dopo la pandemia. L’Italia ha presentato due candidature: quella di Alice Rohrwacher, con il cortometraggio Le pupille, e Aldo Signoretti, per trucco e acconciature di Elvis; tuttavia quest’anno non ha riscosso alcun premio.
I vincitori alla Notte degli Oscar 2023
Animazione – Pinocchio
Attore protagonista – Brendan Fraser
Brendan Fraser vince per il suo ruolo in The Whale e ringrazia il regista Darren Aronosky per avergli dato la possibilità di rinascere a livello artistico. L’attore infatti era assente dalle scene dal 2008, quando l’assommarsi di vari episodi critici gli aveva causato una profonda depressione.
Attrice protagonista – Michelle Yeoh
Michelle Yeoh, sessantenne e prima attrice asiatica a vincere questo premio per il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once, lo ha dedicato ai bambini e alle donne, affinché i primi possano sognare in grande e le seconde non si lascino dire dagli altri quando sono troppo vecchie per fare qualcosa. Queste le sue parole pronunciate alla Notte degli Oscar 2023: «Per tutti i ragazzini e le ragazzine che mi assomigliano guardando stasera, questo è un faro di speranza e possibilità. Questa è la prova che sognano in grande e i sogni diventano realtà. E alle donne: non lasciate che nessuno vi dica che avete mai superato i limiti».
Attore non protagonista – Ke Huy Quan
Il premio è stato assegnato a Ke Huy Quan, premiato dallo stesso Harrison Ford con cui aveva recitato – ancora bambino – in Indiana Jones e il tempio maledetto, nel 1984, prima di un periodo pluridecennale di assenza dal mondo del cinema. Il vincitore, nel cast di Everything Everywhere All at Once, ha abbracciato calorosamente il collega, a breve di nuovo nelle sale con Indiana Jones 5, che presumibilmente metterà fine alla saga.
Attrice non protagonista – Jamie Lee Curtis
La statuetta è andata a Jamie Lee Curtis per la sua interpretazione in Everything Everywhere All at Once. La Notte degli Oscar 2023 ha consegnato la prima statuetta della sua carriera all’attrice, che si è rivolta a tutto il personale che ha collaborato con lei nella realizzazione del film e – idealmente – ai suoi genitori Tony Curtis e Janet Leigh, che in passato avevano ricevuto una nomination.
Canzone – Naatu Naatu (RRR)
Naatu Naatu è la prima canzone indiana a vincere un Oscar. Il premio è arrivato nonostante le nomination di Lady Gaga – che ha emozionato la platea cantando Hold my hand, da Top Gun: Maverick – e Rihanna, dopo la cui esibizione, un tributo all’attore improvvisamente scomparso Chadwick Boseman, le è stata tributata una standing ovation.
Cortometraggio animato – The boy, the mole, the fox and the hors
Cortometraggio documentario – The Elephant Whisperers
Costumi – Black Panther Wakanda Forever
Documentario – Navalny
Dopo che uno dei registi, Daniel Roher, ha dedicato la vittoria alla famiglia Navalny e «all’Ucraina e tutti i prigionieri nel mondo, incarcerati per difendere la democrazia», il microfono è passato alla moglie del dissidente, Yulia Navalnaya, che ha rivolto il proprio pensiero al marito: «Mio marito è in prigione solo perchè ha voluto difendere la democrazia. Sogno il giorno in cui sarai libero e sarà libero il nostro paese. Sii forte, ti amo».
Effetti visivi – Avatar: la via dell’acqua
Film – Everything Everywhere All at Once
Film internazionale – Niente di nuovo sul fronte occidentale
Fotografia – Niente di nuovo sul fronte occidentale
Montaggio – Everything Everywhere All at Once
Partitura – Niente di nuovo sul fronte occidentale
Regia – Daniel Kwan e Daniel Scheinert (Everything Everywhere All at Once)
Sceneggiatura originale – Everything Everywhere All at Once
Sceneggiatura non originale – Woman Talking
Scenografia – Niente di nuovo sul fronte occidentale
Sonoro: Top Gun: Maverick
Trucco e acconciature – The Whale
Leggi anche:
Il laureato : nel cambiò Hollywood
Oscar 2023: le possibili nomination
Oscar 2022, tutti i vincitori in diretta LIVE: ecco chi ha vinto la statuetta d’oro
Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione
Editor: Leonardo Santarelli
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.