notte europea musei 2021
Arte,  Eventi,  Mostra

Notte Europea dei Musei 2021: le Gallerie d’Italia aprono a Milano

Notte Europea dei Musei da sabato 3 luglio: le Gallerie d’Italia aprono a Milano

Sabato 3 luglio torna la Notte Europea dei Musei 2021, giunta alla sua 17sima edizione. Per l’occasione musei, ville e castelli rimarranno aperti oltre l’orario per una visita sotto le stelle. La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM. Il tema di quest’anno è “La classe, l’oeuvre!”.

notte europea musei 2021

Notte Europea dei Musei 2021: cosa visitare in Lombardia?

Intesa SanPaolo partecipa all’evento tenendo aperte le Gallerie d’Italia di Milano. Dalle 20 alle 23 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra curata da Luca Massimo Barbero Painting is Back (Anni Ottanta. La pittura in Italia). Tra le opere da ammirare anche Il Nuotatore (va troppo spesso a Heilderberg) di Studio Azzurro.

notte europea musei 2021
Le Gallerie d’Italia

Sempre a Milano rimarranno aperte la Pinacoteca di Brera, con l’evento gratuito “Notte a Brera” (dalle 18 alle 22) e il Cenacolo Vinciano, che sarà visitabile al costo di €1 dalle 19 alle 22.

notte europea musei 2021
Cenacolo Vinciano

Non solo Milano, ma tante altre città in Lombardia hanno aderito alla Notte Europea dei Musei 2021. Ad esempio il Museo Archeologico Nazionale della Val Camonica sarà aperto oltre l’orario, così come le Grotte di Catullo a Sirmione. Sarà inoltre possibile visitare la mostra a Palazzo Ducale “La città nascosta. Archeologia urbana a Mantova”.

Gli itinerari più interessanti nelle altre regioni italiane

A Torino rimarranno aperti la sera Palazzo Carignano, il complesso museale di Villa della Regina, Castello di Racconigi e Forte di Gavi. In occasione della Notte dei Musei 2021, anche i Musei Reali saranno visitabili al costo simbolico di 1 euro. Sarà un’occasione perfetta per incontrarsi nei raffinati e ampi spazi di Palazzo Reale, ammirare le ricche collezioni dell’Armeria e della Galleria Sabauda, fare un tuffo nel passato di Torino al Museo di Antichità e godersi un po’ di refrigerio nel Boschetto e nel Giardino Ducale. Per la Notte Europea dei Musei 2021 la Galleria degli Uffizi a Firenze apre le sale ai visitatori straordinariamente di sera con la possibilità di ammirare il tramonto dalla terrazza della Loggia dei Lanzi.

notte europea musei 2021
Pompei

Anche Pompei inaugura la sua estate al chiaro di luna e, in occasione della Notte dei Musei, offre una visita straordinaria gratuita ai depositi ospitati negli antichi granai del Foro. Aperto è anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli: qui sarà possibile camminare sui pavimenti musivi della Collezione Magna Grecia, mentre il personale del MANN ed alcuni esponenti della Comunità Ellenica di Napoli e Campania faranno da guida.

A Roma la mostra di Damien Hirst alla Galleria Borghese sarà ancora più suggestiva sotto le stelle. Ma nella capitale, la Notte Europea dei Musei 2021 coincide anche con l’iniziativa “Tenera è la notte alle Terme di Caracalla”. Per la prima volta gli appassionati di archeologia potranno visitare in notturna il suggestivo sito delle Terme con passeggiata “libera” tra i grandi mosaici e i resti, oppure con una visita guidata che consentirà anche di scoprire i sotterranei, il Mitreo e la Mela Reintegrata di Pistoletto.

notte europea musei 2021
Archaeology Now di Damien Hirst alla Galleria Borghese

LEGGI ANCHE: 

Lia Pasqualino in mostra al Museo di Capodimonte di Napoli

Museo Poldi Pezzoli presenta “La Forma del Tempo”

Il Salone del Libro di Torino 2021 sarà in presenza: le date

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!