notte prima degli esami-oggi
Cinema

Notte prima degli esami – Oggi.

Notte prima degli esami – Oggi

Notte prima degli esami – Oggi. Dopo il successo di pubblico di Notte prima degli esami, commedia nostalgica firmata da Fausto Brizzi, arriva in tutte le sale il secondo episodio, Notte prima degli esami – Oggi.

«Il colpo di scena è che non è un sequel – ha spiegato il regista – lo abbiamo ribattezzato newquel. È una formula che ancora non esiste, ci siamo sforzati di lavorare a qualcosa di innovativo. Come si fa con Topolino e Pippo che si spostano di epoca senza cambiare di caratteristiche, abbiamo preso Luca (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici e li abbiamo spostati di vent’anni. Abbiamo scritto una storia completamente nuova, provando a creare un parallelismo tra i ragazzi di allora e quelli di oggi, ma anche tra il mondo di allora e quello di oggi».

Il cast

Se la mente creativa alle base del progetto è la stessa di Notte prima degli esami, il cast è invece cambiato. La carogna Giorgio Faletti (al tempo nei panni di un perfido professore) non c’è più e al suo posto, come figura adulta principale, troviamo il comico Panariello nei panni del padre-eterno-bambino di Luca. Se invece il ruolo da protagonista resta saldamente nelle mani di Nicolas Vaporidis, quello femminile cambia e al fianco dell’emergente attore c’è oggi Carolina Crescentini (già vista nel thriller H2Odio di Alex Infascelli) che sostituisce Cristiana Capotondi.

Notte prima degli esami – oggi: trama

L’idea di Brizzi funziona bene. Riportare ai giorni nostri (estate 2006 con i Mondiali di calcio) i temi sfruttati nella prima pellicola (e in cui in molti si sono riconosciuti) paga, soprattutto perché il regista riesce a condire il tutto con una sana ironia: memorabile la sequenza iniziale in cui il protagonista Luca attraversa diversi decenni sempre nel ruolo di maturando. La regia poi dimostra un dovuto salto di qualità anche grazie a un’azzeccatissima colonna sonora in cui si distinguono brani dei Queen e delle Pipettes: Brizzi abbandona parzialmente l’ambientazione scolastica e sposta l’accento sui momenti di svago dei giovani di oggi, tra avventure al mare, scherzi e innamoramenti fugaci, rievocando le atmosfere di pellicole come Sapore di mare.
Una divertente commedia sull’amore e sullo spensierato mondo dei giovani che ha tutti i numeri per bissare il successo da milioni di euro del precedente episodio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!