notte prima degli esami
Spettacolo,  TV

Notte prima degli esami: questa sera su Rai3 alle 21:20

Con l’avvicinarsi della maturità Notte prima degli esami non può mancare nella programmazione televisiva

Come ogni anno viene riproposto il film Notte prima degli esami, diretto da Fausto Brizzi nel 2006. Film grazie al quale il regista ha vinto il premio come “miglior regista esordiente” ai David di Donatello 2006.

Notte prima degli esami: trama

Il film racconta la storia di un diciottenne prossimo alla maturità, Luca (Nicolas Vaporidis), che, dopo aver insultato il professor Martinelli (Giorgio Faletti), scopre che sarà nella commissione di esame. Ai problemi scolastici e alla poca voglia di studiare si aggiunge anche l’amore. Incontra infatti Claudia (Cristiana Capotondi) ad una festa per la fine della scuola. La ragazza però non se lo fila e ha una cotta per il suo migliore amico Riccardo (Eros Galbiati).  Non può sapere però che la giovane é la figlia del suo prof. Martinelli, soprannominato da Luca La Carogna. Preso da mille pensieri, Luca non si rende nemmeno conto che Alice (Sarah Maestri), la sua migliore amica, è innamorata di lui.

Il trailer

Le curiosità

Lo sapevi che…?

Nel 2008 è uscito in Francia il remake, ‘Nos 18 ans’, diretto da Frederic Berthe, con Michel Blanc nel ruolo del professor Martinaux (in Italia Martinelli).

I due protagonisti principali, Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, all’epoca avevano rispettivamente 25 e 26 anni.

Giorgio Faletti, che ha interpretato il Prof. Antonio Martinelli, ha ricevuto una nomination al Globo d’Oro e ai David di Donatello come Miglior attore non protagonista.

Il film è stato uno spunto per altre opere: nel 2007, è uscito “Notte prima degli esami – Oggi”, dello stesso regista, ambientato nell’estate 2006; nel 2011 Rai Fiction ha prodotto la miniserie dal titolo “Notte prima degli esami ’82”; un fumetto Disney scritto da Brizzi con Riccardo Secchi; e un musical per la regia di Saverio Marconi.

LEGGI ANCHE:

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI – OGGI (LINK)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!