novecento baricco
Tecnologia

“Novecento” di Baricco è la prima opera letteraria in Nft

“Novecento” di Baricco è la prima opera letteraria in Nft

Alessandro Baricco è il primo autore letterario italiano a generare un Nft a partire da una sua opera. Nei primi giorni del 2022, infatti, Baricco ha lanciato su OpenSea, insieme a un team di esperti, la prima opera letteraria italiana in formato Ntf dal titolo ‘Novecento. The Source Code’.

A contribuire alla realizzazione dell’opera su blockchain Serena Tabacchi, che si è occupata della supervisione tecnica ed è curatrice, direttrice e co-fondatrice del MoCDA Museo d’Arte Contemporanea Digitale), Bruno Pitzalis, esperto di crypto art e comunicazione e Massimo Franceschet, esperto di blockchain e criptovalute.

Cosa sono gli Nft e cos’è la Blockchain

L’Nft (Non-Fungibile Token) è un certificato che attesta la proprietà e la provenienza di un asset digitale. L’opera letteraria è ancora fungibile, ossia replicabile nella comune versione a stampa . Sarà protetta nella sua essenza originale – indicata dall’autore – da una blockchain, che la renderà, appunto, non-fungibile. Baricco con il suo ‘Novecento ha capito l’importanza di questa nuova tecnologia, e ha

Ma cos’è la blockchain? Un registro pubblico permanente che produce una certificazione. Nel caso di ‘Novecento’ di Baricco l’autenticità del romanzo acclarata dal suo autore. Questa non può essere alterata o cancellata perché distribuita tra tutti i computer collegati alla rete.

‘Novecento’, la prima opera letteraria in Nft, le dichiarazioni di Alessandro Baricco

”C’è qualcosa che sta succedendo oggi, e sta succedendo nel quadrato formato da questi quattro punti: blockchain, criptovalute, NFT, DAO. Lì dentro c’è qualcosa che probabilmente è destinato a cambiare di molto la nostra vita, come è successo dieci anni fa con le App, per esempio. Quindi mi sono detto: voglio finire dentro quel quadrato e il modo migliore per vedere cosa c’era là dentro era fare un NFT.

Baricco aggiunge parlando del suo ‘Novecento’: “Mi sembrava che nessuno lo avesse fatto con la letteratura e anche questo mi ha attirato molto, per scompigliare un po’ le carte del mio mondo produttivo letterario, che sono ancora molto antiche. Con l’aiuto di alcuni esperti ho prodotto questo NFT, che è insieme un nuovo capitolo di The Game e l’ennesimo capitolo della mia storia con quella di Novecento, che probabilmente è il codice sorgente di tutta la mia opera”. Queste le parole di Alessandro Baricco sulla sua prima opera venduta sotto forma di Nft.

Leggi anche:

È morta Anne Rice, icona della letteratura dark neogotica: aveva scritto &’Intervista col vampiro’

Classifica libri e dischi 2021: quali sono stati i più venduti dell’anno?

Dario Fo: moriva 5 anni fa l’ultimo Nobel alla letteratura italiana

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.