Nuova BMW serie 8: gran turismo di classe
Un concentrato di sportività, tecnologia ed eleganza per la nuova BMW Serie 8, con un look d’alta classe e un motore che ruggisce.
La nuova BMW Serie 8, nata per essere icona del Marchio, ha già lasciato tutti a bocca aperta alla sua presentazione alla vigilia della 24 Ore di Le Mans.
Dimensioni da ammiraglia
Una stupenda auto con il cuore da Gran Turismo e con delle sinuose linee da ammiraglia. Infatti proprio la dimensione non passa inosservata, con i suoi 4.8 m di lunghezza, 1.9 m di larghezza e alta 1.3 m .
Il design
Si fa subito notare l’iconico doppio rene tridimensionale nel frontale, con i due gruppi ottici Matrix Led con abbaglianti laser del design sottile e affilato.
Non passa certo inosservato il tetto con taglio centrale che richiama lo stile a doppia bolla, unito ai rigonfiamenti convergenti sul cofano e una linea che spigola verso l’alto nel posteriore della vettura.
Il portellone del bagagliaio infatti ha un design spigoloso a linee orizzontali, corredato dai gruppi ottici avvolgenti ed anch’essi sottili, in armonia con gli ampi scarichi rettangolari che donano un sound incredibile.
Il propulsore V8
Una regina sull’asfalto che viaggia maestosa e imponente mentre si lascia guardare e soprattutto sentire visto il propulsore che nasconde sotto il cofano.
Parliamo di un incredibile motore V8 da 4,4 litri TwinPower Turbo a benzina capace di erogare 530 CV e 750 Nm di coppia, in grado di accelerare questa nuova BMW Serie 8 da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi.
La velocità massima è purtroppo limitata elettronicamente a 250 km/h ma ovviamente potrebbe dare molto di più in pista.
Per i tipi meno esuberanti c’è il V6 diesel da “soli” 320 CV e 680 Nm
Autonomia
La M850i xDrive con il suo V8 consuma sul combinato 10,0 L/100 km, niente male per un’auto di questa mole.
Per gli amanti del diesel invece il modello 840d xDrive Coupé ha un consumo combinato di 6,2 l/100 km.
Guida di precisione
Piena fino al tetto di tecnologia per garantirne una guida sicura, precisa ed affidabile, grazie all’eccezionale Driving Assistant Professional che gestisce tutta l’elettronica di controllo di questa magnifica vettura.
Fra i controlli più importanti l’Active Cruise Control con opzione Stop&Go, l’ assistenza alla sterzata e al mantenimento di corsia, l’allerta del traffico trasversale (Crossing Traffic Warning), l’ allerta marcia in contromano (Wrong-way Warning) e il Parking Assistant Plus.
Tutto ciò abbinato ad una struttura leggera in lega di alluminio, magnesio e fibra di carbonio.
Completano il corredo le sospensioni adattive e ruote sterzanti (Integral Active Steering), con lo stabilizzatore di rollio che rende questo veicolo incapace di sbagliare una traiettoria.
Gli interni
Un mix di pelle, cromature e superfici satinate rende questa nuova BMW Serie 8 un’ammiraglia di lusso dal fascino sportivo.
degno di nota il pomello del cambio a cloche aeronautica e il quadro strumenti totalmente digitale.
Entrambi abbinati perfettamente al display centrale a sbalzo con grafica 3D e comandi touch o governabile dalla manopola iDrive.
Il prezzo
La versione base che è già superaccesoriata parte da poco più di 100 mila euro. Il V8 con pacchetto full optional serie M arriva fino a circa 150 mila euro.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.