NUOVA PEUGEOT 208, ARRIVA ANCHE L’ELETTRICA
La nuova Peugeot 208, per la sua seconda generazione si rivoluziona in tutto, anche nel motore, arriva infatti l’elettrica e-208.
Vedremo in anteprima la nuova Peugeot 208 al Salone di Ginevra, con una rivisitazione tecnica e stilistica di gran rilievo.
La piattaforma di partenza è la stessa della DS 3 Crossback, un nuovo pianale che farà da base anche per i futuri modelli compatti del Gruppo PSA, tutti già predisposti per l’elettrificazione.
Il design
Peugeot mantiene il design anteriore e posteriore già visto, in particolare nella linea dei gruppi ottici sui modelli 508 e 3008.
Infatti questa nuova Peugeot 208 si presenta con una spaziosa griglia anteriore, incorniciata dai LED diurni verticali sui bordi del paraurti anteriore.
I gruppi ottici hanno un look molto aggressivo, simili a dei “graffi” luminosi alle estremità e uniti da una spessa linea scura al posteriore.
Completano il look sportivo, i passa ruota allargati di colore nero, tipici dei crossover e i cerchi da 17″ personalizzabili.
L’evoluzione degli interni e gli Adas
Anche all’interno si denota un notevole passo avanti, grazie all’evoluzione dell’ i-Cockpit, una soluzione tecnologica che si trova di solito in modelli di categoria superiore.
Di fronte al guidatore troviamo il primo dei due schermi con le info del veicolo e della guida, mentre al centro della plancia un display da 5,7″ o 10″.
Da qui si controlla infotainment e il navigatore 3D TomTom con le informazioni sul traffico in tempo reale.
Sotto il display centrale si trovano i comandi fisici con levette multifunzione e lo spazio per la ricarica wireless.
Anche le funzioni Adas si sono evolute, con il Drive Assist. Le versioni con cambio automatico possono infatti contare sul Cruise Control adattivo con Stop&Go.
In pratica, controlla in autonomia la velocità dell’auto nel traffico fino ad arrestata, per poi farla ripartire automaticamente se non è rimasta ferma più a lungo di tre secondi.
Per quanto riguarda l’attenzione alla guida invece, è dotata di frenata automatica fino a 140 km/h con riconoscimento pedoni,
controllo della traiettoria e riconoscimento dei segnali stradali.
Ha inoltre il controllo degli angoli ciechi e il Park Assist, che parcheggia da solo l’auto.
Motori diesel, benzina ed elettrico
Questa nuova Peugeot 208 sarà equipaggiata con un motore 1.2 a benzina, 3 cilindri, da 75, 100 o 130 CV. Mentre il diesel, 4 cilindri, sarà un 1.5 da 100 CV.
Per quanto riguarda il motore elettrico sarà disponibile nella versione Peugeot e-208, con un powertrain da 136 CV e batteria da 50 kWh.
La Peugeot e-208
Un perfetto veicolo urbano a zero emissioni, in grado di percorrere 340 km con piena carica. Inoltre dispone di tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.
Con la modalità Sport si possono sfruttare tutti i 260 Nm di coppia per arrivare da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi.
Possiede inoltre diverse soluzioni per migliorare l’efficienza delle prestazioni, come i pneumatici a bassa resistenza e le accortezze aerodinamiche.
Inoltre si può gestire l’intervento del recupero dell’energia in frenata e il pre-condizionamente dell’abitacolo durante le fasi di ricarica, attraverso l’app MyPeugeot.
A proposito di ricarica, una completa richiede circa 16 ore da una presa casalinga, ma istallando una wallbox monofase da 7,4 kW si scende a 8 ore e a 5 ore con la wallbox trifase da 11 kW.
Mentre con le colonnine da 100 kW ci vogliono solo 30 minuti per ottenere l’80% di carica.
Dopo queste informazioni preliminari, non vediamo l’ora di scoprire la nuova Peugeot 208 ed e-208 al Salone di Ginevra, tenendo presente che sarà disponibile nei concessionari in autunno.
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.