nuove canzoni 2021
Musica,  News

Nuove canzoni 2021: tutti gli album e i singoli del mese di gennaio

Nuove canzoni a gennaio 2021: il primo mese dell’anno si rivela immediatamente molto ricco in ambito musicale

Il primo mese del nuovo anno si dimostra già ricco di nuove uscite per quanto riguarda il mondo musicale. Tra singoli e album, molti artisti italiani e stranieri hanno deciso di sfruttare l’inizio dell’anno per far uscire nuovo materiale. Scopriamo insieme quali sono le canzoni che usciranno nel mese di gennaio 2021!

Nuove canzoni in uscita a gennaio 2021: ecco le novità

Ecco quindi le nuove canzoni di gennaio 2021.

1 gennaio

Alessandro Canino & Guya Canino, Io fino a te (Visory Records Suisse): padre e figlia cantano assieme in un singolo che parla di due generazioni lontane ma, allo stesso tempo, molto vicine. Il testo parla di due persone che decidono di parlare di gioie, successi, debolezze e sconfitte.

Francesco Arpino, E dentro sono blu (So Music): il nuovo singolo tratto da Canzoni per Alieni, album in uscita nel 2021. È stato scritto a quattro mani con Roberto Kunstler in cinque minuti, per ammissione dello stesso Arpino. Si tratta di un brano emotivo e semplice che ha molta presa sul pubblico.

Samuel & Colapesce, Cocoricò: il singolo è stato presentato in anteprima durante la notte di San Silvestro con un live streaming dal Golfo Mistico. Anticipa l’album Brigatabianca, in uscita il 22 di questo mese, e parla di una notte passata dai Subsonica assieme ai Bluvertigo nella celebre discoteca di Riccione.

Vasco Rossi, Una canzone d’amore buttata via (Atlantic Records): il singolo è stato presentato durante il programma di Roberto Bolle Danza con me, andato in onda l’1 gennaio su Rai 1. Il brano racconta di una storia d’amore fallita, con il narratore che implora l’amata di perdonarlo e di non lasciarlo andare via a causa di un errore. Lo stile è sempre il classico di Vasco, sempre molto rock e senza cadere nello sdolcinato.

Xonous feat. Sherdana, Venere contro marte (Rossodisera): primo singolo di un progetto artistico che unisce due diversi cantanti che non vogliono rivelare la propria identità. Il brano parla della ricerca di sé stessi negli occhi degli altri. Come i pianeti hanno le loro forze di attrazione determinate dalle altre che lo circondano, allo stesso modo ognuno ha i propri spazi e due persone diverse possono scoprire di aver bisogno l’una dell’altra.

Black Keys, Brothers (Deluxe Edition) (Nonesuch Records): versione deluxe del sesto album del duo musicale, pubblicato originariamente nel 2010. L’album, in uscita per festeggiare i dieci anni dell’originale, conterrà due tracce inedite: Keep My Name Outta Your Mouth e Black Mud Part II. Sarà inoltre contenuta anche Chop And Change, originariamente parte della colonna sonora di The Twilight Saga: Eclipse.

Justin Bieber, Anyone (Def Jam Records): il cantante canadese ha dichiarato di aver scritto il singolo durante una live del 10 aprile 2020. Il brano è dedicato alla moglie Hailey e parla dell’amore che lui prova per lei. Nel testo dice infatti che non vede un futuro se lei non è al suo fianco.

Foo Fighters, No Son of Mine (Roswell, RCA): il singolo è estratto dall’album Medicine At Midnight, in uscita il 5 febbraio. Il brano riprende lo stile rock chitarristico più classico della band di Dave Grohl, dando anche uno sguardo alle radici anni ’90 del loro sound. Vuole colpire l’ipocrisia di certi leader colpevoli di azioni per le quali dovrebbero essere contrari.

2 gennaio

Antonio Tedesco, 24 ore (Dissonanze Studios, Believe Digital): singolo d’esordio che si basa sulla consapevolezza dell’artista di non essere solo durante il lockdown perché aveva la musica. Il brano spazia dal nazionalpopolare al pop rock, passando per l’elettronica per raccontare le emozioni dei giovani che vivono 24 ore per volta.

5 gennaio

Luisa Corna, Senza un noi (NAR International): singolo che anticipa l’album di prossima pubblicazione, è un pezzo raffinato avvolto da sonorità attuali. Parla dell’amore che riesce a sopravvivere oltre il tempo e il distacco, sapendo che non sarà mai perduto.

8 gennaio

Manfredi, Doveva essere oggi (Foolica): l’autore racconta un altro pezzo della sua storia con questo singolo, che però è anche la storia di tutti. Parla dell’attesa di una persona che non arriverà mai in una stazione grande e affollata come la Centrale di Milano.

Paolo Simoni, Porno società (Riservarossa Records, Warner Music): primo singolo del nuovo album dell’autore, uscirà il giorno del suo 36° compleanno. Il brano ha sonorità jazz e descrive ironicamente la società che insegue le mode.

Salmo: non si sa precisamente cosa verrà pubblicato, ma è probabile che sia un nuovo singolo o un nuovo disco.

Takagi & Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale, Venere e Marte: il singolo parla di una storia d’amore indelebile che supera promesse e incertezze e inganna gli anni.

David Bowie, Mother/Tryin’ to Get to Heaven: singolo inedito per festeggiare quello che sarebbe stato il 74° compleanno del cantante. Si tratta di due cover incise dallo stesso Bowie negli anni ’90 come omaggio a John Lennon e Bob Dylan.

nuove canzoni 2021
Il singolo di David Bowie

MOD SUN feat. Avril Lavigne, Flames: un ritorno alle scene per l’artista canadese. Non si sa però se sia un anticipo per un possibile futuro album.

15 gennaio

Eminem, Music To Be Murdered By – Side B (UNIM1): l’album è il seguito di Music To Be Murdered By, uscito nel gennaio 2020. Saranno 16 tracce inedite con molte collaborazioni.

Giuni Russo, Aliena (Giuni dopo Giuni) (Warner Italy, GiuniRussoArte): l’album conterrà 10 brani e una ghost track. Quattro di queste tracce saranno inediti, mentre le altre sono nuove versioni dei brani più significativi dell’artista scomparsa prematuramente.

Filo Vals, Insonne (Papaya Records, Sony Music Italy): il singolo del cantaurtore romano anticipa il suo primo progetto discografico. Il suo album d’esordio sarà poi un progetto in quattro lingue che rappresenta la poliedricità dell’artista.

Inoki, Medioego (Asian Fake, Sony Music): il disco vuole rappresentare il nostro stato d’animo, il modo in cui noi esistiamo oggi. Non cerca di proporre una soluzione, ma solo di indicare il problema ed è un invito a lavorare tutti assieme.

nuove canzoni 2021
Medioego, Inoki

Leo Pari, Stelle Forever (Neverending Mina, Artist First, Audioglobe): si tratta di un concept album sull’universo femminile e le sue infinite sfaccettature.

Why Don’t We, The Good Times and the Bad Ones (Atlantic Records): l’album rappresenta una svolta nella carriera della band. È infatti la prima volta che il disco è scritto e co-prodotto interamente da loro. I membri hanno dichiarato che è stata un’esperienza fantastica e che sono fiduciosi di potersi reinventare e diventare la band che hanno sempre voluto essere.

20 gennaio

Guido Maria Grillo, A chi tiene ‘o core: singolo che anticipa l’EP che uscirà a marzo. Racchiude canzone napoletana contemporanea, echi del Mediterraneo, tracce di elettronica…. Moltissime le ispirazioni, quindi, per un brano che parla di affrontare le difficoltà e il mal di vivere con coraggio e determinazione.

22 gennaio

Samuel, Brigatabianca (Sony Music): nuovo album solista per il leader dei Subsonica. Si tratta di 15 tracce registrate nel Golfo Mistico, dove il cantante si è rifugiato durante il lockdown. La Brigata Bianca del titolo è la truppa che ha lavorato con lui nella realizzazione dell’album.

Capo Plaza, Plaza: secondo album per il rapper campano. Saranno presenti 16 brani inediti, tra cui 3 collaborazioni americane (A Boogie Wit Da Hoodie, Gunna e Lill Tjay), una tedesca (Luciano) e una italiana (Sfera Ebbasta). L’album sarà accompagnato da un magazine autografato che ripercorre l’inizio della carriera di Capo Plaza.

Steve Hackett, Under A Mediterranean Sky (Inside Out Music): nuovo album acustico, il primo dai tempi di Tribute del 2008. La principale ispirazione sono i molteplici viaggi dell’ex membro dei Genesis con la moglie Jo attorno al Mediterraneo.

Nuove canzoni 2021
Under A Mediterranean Sky, Steven Hackett

29 gennaio

Ornella Vanoni, Unica (BGM): 50° album di inediti nella carriera della cantante. Presenterà 11 tracce, di cui 3 avranno featuring importanti. Due duetti sono al femminile: uno con Carmen Consoli e l’altro un curioso incontro con Virginia Raffaele. Il terzo duetto è invece con Fabio Ilacqua.

Mario Biondi, Dare (Sony Music): l’album uscirà il giorno successivo al 50° compleanno del cantante. Si tratta di un progetto ricco di collaborazioni, con 10 inediti e 3 rivisitazioni di grandi successi internazionali.

Steven Wilson, The Future Bites (Caroline Distribution): l’album si divide tra due grandi temi, l’identità e la tecnologia. Originariamente doveva uscire nel 2020, ma è stato posticipato a causa dell’epidemia. È stato inoltre descritto come una curiosa lettura del qui e ora piuttosto che di una visione oscura di una distopia che si avvicina.

 

Il nuovo album di Drake, Certified Lover Boy, è stato inoltre annunciato per gennaio 2021, ma ancora non si sa la data precisa di pubblicazione.

 

Leggi anche:

Just For One Day, concerto tributo a Bowie, in streaming l’8/01/21

Premio Tenco 2020: tutti i nomi della finale su Rai 3

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!