Motori,  Lifestyle

Bmw 01 Nuovi concept: il futuro

Un universo tecnologico, fatto di mobilità versatile, su misura e digitale, connessa e a emissioni zero. Questo il futuro delineato dal gruppo Bmw, che, dopo la sua Vision Next 100, presenta ora altri due concept, questa volta a marchio Mini e Rolls Royce.

Dopo la Vision Next 100, autonoma ed elettrica, il gruppo Bmw svela una Mini e una Rolls-Royce che incarnano la visione dell’azienda sul domani

I due concept, dalle filosofie profondamente contrapposte,  sono stati svelati al recente “Future Experience” di Londra, e rappresentano la visione futuristica del marchio tedesco. La Mini Vision Next 100 vuole essere la base ideale per il trasporto urbano, pratico e condiviso, mentre la Rolls-Royce Vision Next 100 viene indicata invece come un rifugio privato e tagliato su misura.

La prima incarna perfettamente la trasformazione in mobility company che il Bmw ha avviato da tempo. La seconda si presenta invece come un vero e proprio santuario del lusso su quattro ruote. Per quanto riguarda più precisamente le caratteristiche, la livrea della Mini Vision Next 100, in argento, sfrutta una tecnologia di proiezione in grado di cambiare il colore e l’illuminazione interna a seconda dell’utilizzatore e del suo umore. La scocca, particolarmente compatta, avvicina le dimensioni della concept alla prima Mini del 1959, quella di sir Alec Issigonis.

Gli interni, in materiali ottenuti da materie plastiche o alluminio riciclati, offrono un unico divanetto anteriore, un volante spostabile e il cosiddetto “Cooperizer”, una nuova e futuribile incarnazione del caratteristico strumento circolare.

La Rolls-Royce Vision Next 100, lunga 5,9 metri, è contraddistinta da un tetto a conchiglia e dai passaruota bombati ai lati della griglia del radiatore. La coupé anticipa il lusso del futuro con una gamma completamente configurabile a piacimento: la clientela del domani potrà infatti scegliere addirittura il passo, la forma della scocca, i materiali, le caratteristiche e gli equipaggiamenti delle vetture, secondo un processo produttivo denominato “Personal Vision”.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Luvly O: light urban vehicle

Stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035: la decisione Ue e le nuove proposte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!