Nuovo decreto sostegni ter
News

Nuovo decreto sostegni ter: il governo stanzia nuove misure per affrontare caro bollette e attività compromesse dal covid

DOPO LA RIPARTITA DELLE ATTIVITÀ POST PANDEMIA, OGGI LE AZIENDE RISCHIANO DI COLLASSARE NON SOLO PER IL COVID MA ANCHE PER IL CARO ENERGIA. ECCO LE NOVITà CONTENUTE NEL NUOVO DECRETO

Oggi 21 gennaio Mario Draghi si è riunito in cabina di regia e poi in cdm con i capi di delegazione della maggioranza del Governo per valutare nuove misure contro i rincari delle bollette e sui ristori per le attività in crisi colpite dalle restrizioni anti-Covid. Tra le novità anche mascherine gratuite per le scuole e indennizzi per persone danneggiate dal vaccino anti-covid. Alle attività in crisi andranno 1,6 miliardi.

NUOVO DECRETO SOSTEGNI TER

Il governo ha varato nuove norme per contenere i rincari e i nuovi ristori per i comparti più colpiti dalle ultime strette anti-Covid. Il CDM ha infatti approvato un nuovo decreto legge “sostegni ter” che contiene sia gli interventi contro il caro energia che le misure con le risorse per le attività commerciali. In particolare a 40 milioni di euro sono destinati a organizzatori di feste e cerimonie, ristoranti e attività di ristorazione mobile, bar e altri esercizi simili senza cucina, gestione di piscine. La bozza del decreto, che si compone di 29 articoli, contiene anche le misure contro il caro bollette. Con il decreto sostegni viene inoltre concesso più tempo per usufruire dei buoni per i servizi termali. Altri 400 milioni per le spese Covid delle Regioni, per far fronte alla quarta ondata e per la campagna di vaccinazione.

CARO BOLLETTE: LE NOVITà

Per ridurre gli effetti del rincaro bollette, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) provvede ad annullare, per il primo trimestre 2022, con decorrenza dal primo gennaio 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico. Con il decreto legge sostegni ter arrivano 540 milioni di euro per l’anno 2022 per ridurre le bollette alle aziende.

DECRETO SOSTEGNI TER: TURISMO

Con il decreto sostegni ter aumentato di 100 milioni Il Fondo unico nazionale del turismo, in aggiunta ai 120 milioni stanziati con la legge di bilancio. Arriva il bonus affitti per le attività in difficoltà. Queste devono operare nel settore del turismo per i primi 3 mesi del 2022 e per una spesa di 128,1 milioni di euro. Il credito d’imposta è pari al 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività: industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo. Il bonus spetta a condizione che ”i soggetti ivi indicati abbiano subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022 di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell’anno”.

RISTORI, HOTEL E DISCOTECHE

I datori di lavoro di bar, ristoranti, hotel, mense, sale da ballo e discoteche che, a decorrere dalla data del primo gennaio 2022 fino al 31 marzo 2022, sospendono o riducono l’attività lavorativa per ricorrere alla cassa integrazione, sono inoltre esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale.

decreto sostegni ter

NUOVO DECRETO SOSTEGNI TER: I TRASPORTI

Arrivano nuovi contributi per il settore dei trasporti, ancora penalizzato dall’emergenza Covid. Per il trasporto pubblico locale, la bozza del nuovo dl Sostegni stanzia 80 milioni per i servizi aggiuntivi. Per gli autobus privati è istituito invece presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) un fondo da 15 milioni. Nel settore ferroviario, sono destinati a Rfi 10 milioni l’anno dal 2022 al 2034 per ridurre il canone di utilizzo della rete da parte di altri operatori.

MASCHERINE FFP2 GRATIS ALLE SCUOLE

Arrivano 45,22 milioni per fornire gratuitamente mascherine Ffp2 agli alunni, gli insegnanti e il personale scolastico in autosorveglianza. Fino a fine febbraio, le istituzioni scolastiche potranno acquisire le Ffp2 necessarie nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio, che prevedeva un costo di 0,75 centesimi a mascherina. Per assicurare la fornitura di mascherine di tipo FFP2, le farmacie e gli altri rivenditori autorizzati che hanno aderito al protocollo d’intesa, forniscono tempestivamente le mascherine alle istituzioni scolastiche.

decreto sostegni ter

NUOVE MISURE CONTRO LE FRODI SUI BONUS EDILIZI

Il nuovo dl ter prevede, infatti, “misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”. In particolare, la misura riguarda la cessione del credito prevedendo che questo sia cedibile una sola volta (“senza facoltà di successiva cessione”). Per i crediti già oggetto di cessione al 7 febbraio è possibile una sola ulteriore cessione. La violazione delle nuove norme determinerà la nullità delle cessione del credito.

INDENNIZZI PER I DANNEGGIATI DAL VACCINO ANTI-COVID

Tra le novità nel nuovo decreto ci sono anche gli indennizzi per tutti i danneggiati dal vaccino anti-Covid. Come si legge nel testo del decreto ”Coloro che abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti covid” sono previsti rimborsi per una spesa complessiva di 150 milioni di euro, di cui 50 saranno stanziati nel 2022 e 100 nel 2023.

decreto sostegni ter

 

LEGGI ANCHE:

Green pass: ecco dove (non) servirà dal primo febbraio. Mario Draghi firma il DPCM

Mario Draghi verso il Quirinale: arrivano i no di Conte e Salvini, ma per Letta è il profilo ideale

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!