shanghai nuovo lockdown
News

Nuovo lockdown per 2,7 milioni di persone a Shanghai

Poco dopo una settimana dalla fine del lockdown che ha bloccato la città intera per circa due mesi, le autorità del distretto Minhang hanno imposto un nuovo lockdown temporaneo durante il periodo di test di massa

Il distretto di Minhang, nella parte sud-occidentale di Shanghai, giovedì ha annunciato che sabato 11 imporrà un nuovo lockdown per consentire lo svolgimento della campagna di test molecolari che coinvolgerà tutti i 2,65 milioni di residenti. Contemporaneamente, anche il distretto di Songjiang condurrà tra sabato 11 e domenica 12 effettuerà uno screening per i 1.9 milioni di abitanti, ma non è ancora chiaro se l’intero quartiere verrà chiuso.

Nuovo lockdown

Il nuovo lockdown arriva dopo che le autorità cittadine avevano rimosso lo scorso 1 giugno quasi tutte le restrizioni che hanno bloccato la città per oltre due mesi. In quest’ultima settimana Shanghai, che ha una popolazione totale di circa 25 milioni di persone, ha registrato solo 107 nuovi casi di Covid-19, ma le autorità, seguendo la dura linea della strategia “Zero- Covid”, avevano avvertito della possibilità di nuove restrizioni. A livello nazionale la Cina l’8 giugno ha segnalato 240 nuovi casi, di cui 70 sintomatici e 170 asintomatici, ha affermato la Commissione sanitaria nazionale.

Secondo i media, sono ancora molti i complessi residenziali sbarrati per 7 o 14 giorni dalla polizia perché vi è almeno un residente positivo. La maggior parte di questi compound sono nel distratto centrale di Xuhui.

Contemporaneamente, le attività commerciali e produttive hanno ripreso a funzionare e i dati di maggio delle esportazioni cinesi sono incoraggianti con un + 16,9% sul 2021. Anche i mezzi pubblici di trasporti di Shanghai hanno ripreso le attività ma ai viaggiatori è richiesto di mostrare un test negativo entro le 72 precedenti prima di salire a bordo.

Pechino quasi alla normalità ma chiude alcuni caffè

La situazione della capitale è molto migliore rispetto a Shanghai visto che c’è mai stato un vero lockdown totale nei mesi passati. Recentemente, anche l’obbligo di smart working è venuto meno e le persone solo libere di muoversi. Ciononostante, la pressione della politica “Zero-Covid” è ancora alta e, infatti, le autorità del distretto di Chaoyang, circa 3 milioni di abitanti, giovedì hanno chiuso i luoghi di divertimento, tra cui gli internet cafes, e hanno imposto l’auto isolamento ai proprietari di quattro bar.

 

Cover photo: Reuters

 

Leggi anche:

Cina, export sopra le attese a maggio: +16,9%

Cina, a Shanghai fine del lockdown. Ma la normalità è ancora lontana

Pechino accusa Washington di “manipolazione politica” sulla questione di Taiwan

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!